X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Arista di maiale disossata con confettura di rabarbaro e mele al Gewurztraminer e zenzero

Mi sa che vi ho già detto tutto nel titolo alla WertmullerIn ogni caso questi sono gli

ingredienti per 4 persone:
    1 kg di arista di maiale disossata
    1 spicchio d'aglio
    un rametto di rosmarino, timo ed origano
    olio extravergine di oliva
    1 dl di vino bianco
    sale e Pesteda o pepe

Preparazione:
    Ho massaggiato il pezzo di carne con un trito di rosmarino, timo, origano, pesteda e sale, l'ho fatto rosolare bene su tutti i lati in una teglia con olio e uno spicchio d'aglio quindi ho sfumato con vino bianco ed ho messo la teglia in forno preriscaldato a 100°. Ho letto che è meglio infilare lateralmente la sonda del termometro nel pezzo di carne e così ho fatto. Termometro puntato sui 65° al cuore.
    Dopo circa 3 ore l'arrosto era pronto, tenerissimo e bello mostoso.

L'ho accompagnato alla confettura di rabarbaro e mele con gewurztraminer e zenzero, ci stava proprio bene.

Ora scrivo come ho fatto la confettura.

Confettura di Rabarbaro, mela, Gewurztraminer e zenzero

Ingredienti:
    500 g di Rabarbaro, o 400 G netti
    500 g Di Mele Granny Smith,o 400 g netti
    800 g Di Zucchero Cristallizzato
    200 g Di Gewurztraminer (20 cl)
    Il Succo di un piccolo limone
    un pezzetto di zenzero fresco grattugiato (quanto vi piace)

Preparazione:
    Sciacquate il rabarbaro con l'acqua fresca, togliete i filamenti, tagliate i gambi in due nella lunghezza e poi in piccoli dadi.
    Sbucciate le mele, tagliatele in due, svuotatele e tagliatele in piccoli dadi.
    In una terrina, mescolate i frutti così tagliati, lo zucchero, il gewurztraminer ed il succo di limone.
    Coprite di un foglio di carta forno e lasciate macerare al fresco per una notte.
    L'indomani versate questa preparazione in un colino e raccogliete il succo.
    In una pentola da marmellata, portate lo sciroppo raccolto all'ebollizione, schiumate e proseguite la cottura a fuoco vivo.
    Lo sciroppo va portato a 105 °C al termometro da zucchero.
    Aggiungete allora i pezzi dei frutti macerati, portate di nuovo all'ebollizione a fuoco vivo.
    Schiumate e riportate all'ebollizione per cinque/dieci minuti rimestando delicatamente. Verificate la densità con la prova piattino.
    Mettete subito la vostra confettura nei vasi sterilizzati e chiudete.
    Ultima modifica di Bruna Cipriani; 28/07/2011, 00:07. Motivo: aggiunta ricetta
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Wow !!!!!
    Che spettacolo di abbinamento !

Commenta

Bruna che meraviglia
      http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

Commenta

Ecco un'altra meraviglia di piatto
        EVA

Commenta

Bello! come mai la carne è rosa? Con 3 ore di cottura non me lo sarei aspettato...
          http://www.uaar.it
          http://www.cicap.org/new/index.php
          http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Complimenti per il titolo
            Mannaggia al rabarbaro che non lo trovo da nessuna parte!
            la mia casetta virtuale

Commenta

Bruna....io spero sempre che un giorno possiamo mangiare insieme e cucini tu!
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

Commenta

che spettacolo!
                penso proprio che lo rifarà

complimenti bruna!
                Cristina

Commenta

Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
                  Bello! come mai la carne è rosa? Con 3 ore di cottura non me lo sarei aspettato...
                  però sono 3 ore a 100°....

Commenta

anch'io amo cuocere l'arista (qua lonza) a temperatura bassa (di solito attorno ai 120-130°) per diverso tempo
                    alla fine, risulta bella rosata.

questa qui ha proprio una bella faccina eh!
                    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

L'arista, o lonza, è un taglio che solitamente snobbo, ma mi sono ricreduta, la proverà con la cottura lunga e a bassa temperatura.
                      Ha un aspetto delizioso.

Commenta

Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
                        Con le cotture a bassa temperatura la carne rimane rosata. Un rosato diffuso, non con il cuore rosso cerchiato di rosa e l'esterno marrone. Tutto rosato pressochè omogeneo.
                        Devo dire che quando ho fatto l'arista mi ha fatto un po' senso, dal colore sembrava petto di tacchino... ma il sapore e la morbidezza erano speciali.
                        Io ho cotto a 80°C come nel libro Tenera è la carne.

Commenta

Adesso che ci penso, l'ho già fatta la prova, l'ho cotta nello slow cooker e veniva benissimo.
                          Mi sa che lo dovrà rispolverare, 'sto attrezzo.

Commenta

WOW!
                            La mia pagina facebook
                            "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

Davvero invitante,mi intrigano molto i sapori e profumi della composta. Se mai riuscissi a trovare il rabarbaro,mi piacerebbe,in mancanza,proverà questa cottura della lonza accompagnandola con un'altra composta
                              Grazie Bruna
                              Federica

Commenta

Operazioni in corso..
                              X