E' più lungo scrivere il titolo che cucinarlo
Non pensate che sia una "ricetta", oggi l'ho fatto così fra una settimana magari cambio
Allora...
Riso freddo allo zafferano e curry con tonno, verdure e salsa piccante
per due persone servono:
per il riso
150 gr di riso basmati
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio abbondante di curry
1 peperone rosso
2 zucchine piccole
1 gambo di sedano
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
alcune foglie di basilico
sale e pesteda
1 scatola di tonno da 240 gr lordi
per la salsa
due cucchiai di maionese
1 cucchiaino di curry ( o di più se vi piace)
2/3 cucchiai di latte
( penso che maionese e latte possano essere sostituiti da uno yogurt)
Procedimento
per il riso
Mondare le verdure, sbucciare il peperone con il pelapatate, e tagliarle a fiammifero.
Farle saltare in padella con un paio di cucchiai d'olio evo e uno spicchio d'aglio, salare cospargere con un pizzico di pesteda e quando sono croccanti spegnere e mettere del basilico spezzettato.
Lessare per 10 minuti il riso in acqua bollente salata a cui sono stati aggiunti lo zafferano ed il cucchiaio di curry.
Scolarlo bene, metterlo nella padella dei peperoni mescolando, aggiungere il tonno e versare il tutto in un piatto da portata.
Per la salsa
Incorporare alla maionese il cucchiaino di curry, diluire con il latte finché non si ottiene una crema morbida.
Servire il riso con la salsa a parte.
Non pensate che sia una "ricetta", oggi l'ho fatto così fra una settimana magari cambio
Allora...
Riso freddo allo zafferano e curry con tonno, verdure e salsa piccante
per due persone servono:
per il riso
150 gr di riso basmati
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio abbondante di curry
1 peperone rosso
2 zucchine piccole
1 gambo di sedano
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
alcune foglie di basilico
sale e pesteda
1 scatola di tonno da 240 gr lordi
per la salsa
due cucchiai di maionese
1 cucchiaino di curry ( o di più se vi piace)
2/3 cucchiai di latte
( penso che maionese e latte possano essere sostituiti da uno yogurt)
Procedimento
per il riso
Mondare le verdure, sbucciare il peperone con il pelapatate, e tagliarle a fiammifero.
Farle saltare in padella con un paio di cucchiai d'olio evo e uno spicchio d'aglio, salare cospargere con un pizzico di pesteda e quando sono croccanti spegnere e mettere del basilico spezzettato.
Lessare per 10 minuti il riso in acqua bollente salata a cui sono stati aggiunti lo zafferano ed il cucchiaio di curry.
Scolarlo bene, metterlo nella padella dei peperoni mescolando, aggiungere il tonno e versare il tutto in un piatto da portata.
Per la salsa
Incorporare alla maionese il cucchiaino di curry, diluire con il latte finché non si ottiene una crema morbida.
Servire il riso con la salsa a parte.
Commenta