X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mangio...scampo... rombo...

...e mi scuso con Marisa C perché non ho la foto della tavola, la prossima volta la faccio
    Avevo degli scampi e dei filetti di rombo, ho pensato di preparare

Tagliolini agli scampi

ingredienti per 3 persone:

6 scampi
    250 gr di tagliolini freschi
    10 pomodori ciliegini
    1 spicchio d'aglio
    1 scalogno
    basilico e santoreggia alcune foglie
    3 cucchiai olio extravergine d'oliva (chi non è a dieta ne metta di più)
    2 cl. di vino bianco
    peperoncino, sale

Schiacciare i pomodorini per togliere i semi e tagliarli a metà .
    In una padella far colorire dolcemente lo spicchio d'aglio e lo scalogno tritato con alcuni rametti di santoreggia e peperoncino.
    Aggiungere gli scampi, rosolarli da ambedue le parti, sfumare con vino bianco, versarvi i pomodorini e portare a cottura in 5 minuti.
    Nel frattempo cuocere i tagliolini in acqua bollente per due minuti, scolarli, versarli nel tegame del sugo, spadellare per un minuto aggiungendo un paio di cucchiai dell'acqua di cottura e impiattare.

Filetti di rombo con patate, cipollotto e capperi

ingredienti per due persone:

300 gr di filetti di rombo
    2 cipollotti freschi
    1 cucchiaio di capperi sotto sale
    alcuni fiori di cappero
    2 patate
    rosmarino un rametto
    1 spicchio d'aglio
    2 cl vino bianco
    1/2 limone
    una nocciola di burro
    timo in fiore
    olio extra vergine di oliva

Mettere i capperi in ammollo in acqua corrente per venti minuti.
    Tagliare i cipollotti a dadini.
    Sbucciare e tagliare le patate a dadini, sbianchirle in acqua bollente per qualche minuto e farle saltare in padella con olio e rosmarino.
    Spellare i filetti di rombo se avessero ancora la pelle, salarli, peparli, ungerli con olio e.v.o. e farli colorire in padella con timo e aglio in camicia portandoli a cottura in pochi minuti.
    Togliere il pesce mantenendolo al caldo, aggiungere nella padella i dadini di cipolla, farli saltare per un paio di minuti, bagnare con il vino bianco, alcuni spruzzi di succo di limone, una nocciola di burro, amalgamare quindi aggiungere i capperi.
    Impiattare disponendo nei piatti i filetti di rombo, le cipolle, le patate, decorare con germogli di soia e con timo in fiore.

Crostata chiusa con crema cotta ai frutti di bosco

Un guscio di pasta frolla con ripieno di crema ai frutti di bosco.

...e per oggi è andata.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Bruna, tu mi fai morire!!!! Ogni volta che apro i tuoi messaggi,sono sempre belle sorprese, ricette bellissime, che classe che hai!!!!

Commenta

Rombo.............ma tu rombi, rombi, rombi come una Ferrari ! Okey il pasto è giusto, come sempre d'altra parte

Commenta

bruna...facciamo che io ti porto le delizie alle fragole e tu mi prepari i tagliolini ?
        o sazio nu ccrer o riun

Commenta

Pubblicato originariamente da Porzia Visualizza il messaggio
          Bruna, tu mi fai morire!!!!
          oppercarità Porzia, non vorrei mai!!!
          Grazie cara, sei sempre gentile
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
            Rombo.............ma tu rombi, rombi, rombi come una Ferrari !
            Wooowww, oggi secondo posto con Alonso!!!

Commenta

Pubblicato originariamente da rosann@ Visualizza il messaggio
              bruna...facciamo che io ti porto le delizie alle fragole e tu mi prepari i tagliolini ?
              Aggiudicato cara!

Commenta

Brava! Anch'io ho pensato che rombi come una Ferrari, quando ho visto il post!
                Anzi, ieri hai rombato come Webber (n.1)!!!!
                PAOLA
                Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Ecco, con un parnzo così io sarei in paradiso!
                  La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Splendido menu, brava come sempre!
                    EVA

Commenta

Brunaaaa!
                      Sister in pranzo!
                      Praticamente, e con poche varianti, abbiamo cucinato le stesse cose.
                      Il tuo rombo è venuto meglio del mio che era un po' pallido.
                      Ah no, io la torta... niente.
                      Gelato. Praticamente il mio pranzo è la versione bigina del tuo.
                      "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                      Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Che bel menù!
                        Hai voglia di raccontarci come hai preparato questo bel dolcino?
                        Grazie...
                        http://ilciliegiodellanonna.blogspot.com/

Commenta

Brava Bruna come sempre!
                          silvana

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

Commenta

Pubblicato originariamente da Neera Visualizza il messaggio
                            Brunaaaa!
                            Sister in pranzo!
                            Praticamente, e con poche varianti, abbiamo cucinato le stesse cose.
                            I
                            Come le hai cucinate tu?
                            ...sà curiosa...

Commenta

Ho fatto un antipasto, Bru.
                              Avevo delle mazzancolle bellissime e fresche.
                              Le ho pulite, lasciando solo il guscio della codina.
                              Ho tolto il filetto nero e le ho fatte marinare in olio in cui avevo messo i semi di un quarto di bacca di vaniglia.
                              Le ho lasciate lì per un bel po'.
                              Al momento di servire ho fuso pochissimo burro in una padella e le ho fatte andare a fuoco vivacissimo per pochi istanti, sfumate appena di calvados.
                              Ovviamente sale e pepe q.b.
                              Fin qui tutto bene.
                              Buone, mi piacciono.
                              Insolite, speziate.
                              Poi le ho servite su una base di insalatina.
                              No, non va.
                              Banale, scontata e non c'entra niente.
                              "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                              Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X