X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

trasloco dall'altro topo

tornata ora dalla cena inizio e mi scuso per il solito ritardo

torta di gamberetti e zucchine

come al solito ho difficoltà con le dosi ma ci provo:
    2 confezioni di pasta sfoglia (già da qui si vede che il mio livello nn è il vostro: lo confesso mai fatto pasta sfoglia e neanche la frolla)
    ( ne ho fatta tanta per una teglia "normale penso basti metà dose)
    1 kg di zucchine
    500 gr di gamberetti piccoli (meglio freschi)
    1 confezione grande di pan carrè
    latte 500 ml più o meno (specifico meglio durante la ricetta)
    4/6 uova
    2 bicchieri di vino bianco (anche avanzato e aperto da giorni!)
    ,
    1 cipolla grande o 2 piccole (ah ah ah)
    sedano pepe nero in grani prezzemolo abbondante e poca carota
    togliere la crosta scura al pan carrè spezzettarlo grossolanamente in una ciotola e copritelo di latte. Lasciare in posa almeno un’ora
    tagliare le zucchine molto sottili (tipo patatine chips) fatele saltare in padella a fuoco molto alto e salate.
    Fate bollire circa 400ml di acqua, il vino, 1/2 cipolla sedano, poco prezzemolo , carota e pepe in grani. Appena bolle buttate i gamberetti e toglieteli dopo 1 minuto.
    Lasciate freddare su panno carta cosi sara più facile liberarli dal pepe e dal prezzemolo!
    Tagliate la cipolla a dadini sottili e soffriggetela con abbondante olio senza che prenda colore prima di spengere il fuoco aggiungete una bella “manciata” di prezzemolo tritato.
    Strizzare il pane bagnato nel latte e mescolare con le zucchine, i gamberetti, la cipolla soffritta e le uova, aggiustate di sale e pepe.
    Ricoprite una teglia con la pasta sfoglia riempire con il composto e infornare a 180° per 40 min circa.
    Ultima modifica di L'Ing; 24/09/2009, 21:57.
    Tutto passa

Commenta

trasloco 2

latte alla portoghese della mi mamma

1 lt di latte intero
      1 cucchiaio raso di zucchero per uovo
      6 tuorli
      buccia di limone non trattato
      zucchero per caramello
      fate bollire il latte con la buccia di limone
      (mettete dentro al tegame l'apposito piattino di vetro cosi non esce dalla pentola)
      quando è ridotto di 1/3 spengere e lasciate freddare
      montare le uova con lo zucchero e quando il latte è tiepido aggiungere a filo
      fate il caramello nello stampo del budino
      versare il composto nello stampo cuocere a baqgnomaria nel forno a 140° per 20 min
      e 20 min togliendolo dall'acqua
      buono è il mio preferito
      quello del raduno era troppo cotto
      esattamente il doppio 40+40 mi sono un po" confusa
      Ultima modifica di L'Ing; 24/09/2009, 21:58.
      Tutto passa

Commenta

trasloco 3

vi risparmio le meringhette e

l'insalata di crauti era fatta più o meno così:

crauti bianchi
        bacche rosa
        uvetta ammollata in metà acqua e metà maraschino
        pinoli (grazie ross)
        condita con aceto bianco olio sale e pepe bianco

mi sembra di non averci messo altro
        io ne mangio a chili ognuno ha le sue perversioni
        Ultima modifica di L'Ing; 24/09/2009, 21:59.
        Tutto passa

Commenta

Marisa per tagliare i crauti cosi sottili ho una affettapatate di metallo. ci passo sopra i crauti facendo pochissima pressione
          Ross il piattino di vetro è un'attrezzino che mi ha passato mia mamma e appena posso lo fotografo: ha 2 scannalature una sopra e una sotto che mentre bolle il latte sfiatano e fanno muovere il piattino e impediscono al latte di uscire. mitica Mirella
          Tutto passa

Commenta

Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
            cominciamo su!!! Betti le rape per te!
            Mi ero messa avanti comprando le rape , quando esco vado a prendere il resto. Lo yogurt greco al posto della panna acida è ok, vero?

Commenta

Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
              io sto aspettando la focaccia all'uva di suzien
              non mettete altre ricette di focaccia , lo so che ce ne sono tante e tutte simili ma io vorrei la ricetta di quella focaccia di quel giorno li
              Teresina e Marisa mi fa piacere vi sia piaciuta ,ora non posso perché sono impegnata in ufficio ma nella pausa cercherà di mettere la ricetta !
              Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

Susanna

Commenta

Susanna è piaciuta tantissimo anche a me, al punto che ne ho portata a casa per Paolo che mi ha chiesto immediatamente di replicarla!

Commenta

Monopitta la tua insalata era lodevole davvero da rifare assolutamente
                  Simona (ex 2002!)
                  Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

Pubblicato originariamente da suzien Visualizza il messaggio
                    Teresina e Marisa mi fa piacere vi sia piaciuta ,ora non posso perché sono impegnata in ufficio ma nella pausa cercherà di mettere la ricetta !

Susi quando la fai spedisci verso Arezzo
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                      Mi ero messa avanti comprando le rape , quando esco vado a prendere il resto. Lo yogurt greco al posto della panna acida è ok, vero?

si si!
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                        Il sugo lo aggiungi quando il riso è un po" cotto, visto che il pesce è cotto i 20 minuti di cottura del riso non sono troppi per lui?
                        non necessariamente marisa, il risotto di pesce come lo facciamo qui e' un po' "stracotto"
                        ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Io ho portato uno strudel di zucchine, ricotta e pinoli e un crumble alle pesche, prugne e cardamomo.

STRUDEL DI ZUCCHINE, RICOTTA E PINOLI da sale e pepe ottobre 2002:

200 g farina
                          600 g zucchine
                          600 g ricotta (io ho usato metà ricotta di bufala e metà di pecora)
                          un uovo
                          un tuorlo
                          40 g pinoli
                          40 g parmigiano
                          qualche foglia di basilico
                          volendo, pesto per accompagnare

Preparare la pasta con farina, due cucchiai d'olio, l'uovo e 50-60 ml di acqua tiepida. Risulterà una pasta molto elastica che va avvolta nella pellicola e fatta riposare circa un'ora in luogo fresco.
                          Intanto, si grattugiano le zucchine con la grattugia a fori grossi; si trita uno spicchio d'aglio e lo si fa soffriggere in 3 cucchiai d'olio, si aggiungono i pinoli e quando questi iniziano a dorare, le zucchine. Si cuoce a fiamma media per 3-4 minuti finhcè le zucchine perdono l'acqua di vegetazione. Salare, pepare e togliere dal fuoco.
                          In una terrina mescolare ricotta, parmigiano, tuorlo, sale e qualche foglia di basilico spezzettata. Stendere la pasta su un canovaccio e tirarla fino a circa un mm in forma rettangolare. Stendere prima il composto di ricotta, lasciando i bordi liberi per circa 2 cm, e coprire con le zucchine. ripiegare i bordi di pasta verso l'interno e arrotolare la pasta aiutandosi con il canovaccio.
                          Piegare lo strudel a semicerchio e trasferirlo sulla teglia, infornare a 180° per 30 minuti.
                          Spennellare la pasta con un cucchiaio di olio e servire tiepido con il pesto.

CRUMBLE DI PESCHE E PRUGNE AL CARDAMOMO:
                          ho preso da questa ricetta di Marinab in questo topic http://www.coquinaria.it/forum/showt...crumble+pesche il crumble di albicocche, sostituendo con pesche noci e prugne che avevo in casa.
                          La frolla è stata aromatizzata con semi di cardamomo tritato.

Crumble di Albicocche

ca. 15-20 albicocche mature
                          200 gr di farina
                          150 gr di zucchero
                          150 gr di burro freddo
                          1 cucchiaino di lievito in polvere
                          1 pizzico di sale
                          qualche cucchiaio di zucchero per le albicocche

Lavare, snocciolare e tagliare a spicchi le albicocche, riunirle in una terrina e zuccherarle a piacere (ca. 4 cucchiai di zucchero) ... versare le albicocche in una pirofila rettangolare (tipo per lasagne).
                          Mescolare in una terrina la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale, aggiungere il burro freddo a pezzetti e con le mani lavorare velocmente e formare le briciole ... versare il "briciolame" sulle albicocche e infornare a 180 gradi per ca. 1 ora ... servire direttamente nella pirofila ... NON VA CAPOVOLTA!

ottimo servito anche con pallina di gelato alla vaniglia
                          Ultima modifica di L'Ing; 25/09/2009, 12:46.
                          nicky

Commenta

Allora io ho fatto:
                            fagioli di Garliano al fiasco (Garliano, a pochi chilometri da..... Cetica! ) con salsicce crude di Barbiano (che indovinate dove sta? .
                            patatine rosse di Cetica al forno con i pezzetti di suino grigio del casentino

arista di suino grigio del casentino con prugne e ananas

pasta al forno con la zucca.
                            A tutto questo si unisce una ganache Lindor che però altre volte era venuta meglio...
                            Ultima modifica di L'Ing; 25/09/2009, 00:22.

Commenta

Finalmente riesco a scrivere la ricetta della schiacciata con l’uva (vi dico subito che le dosi non sono precisissime, io vado un po’ ad occhio)

300 ml di acqua e latte in parti uguali
                              100 gr scarsi di zucchero Zefiro
                              1/2 kg di farina ( ho usato gran mugnaio Spadoni per pizza )
                              4 cucchiai di olio di oliva abbondanti
                              mezzo dado di lievito o anche meno se c’è tempo per far lievitare a lungo
                              1,500 kg di uva da vino

Far sciogliere nel bicchiere del Ken il lievito con un po’ del liquido quindi aggiungere il restante e lo zucchero , azionare ed aggiungere gradualmente la farina . Se necessario aggiungere ancora un po’ di liquido . Impastare con il gancio per 10- 15 minuti .Lasciar lievitare dentro sino al raddoppio
                              Nel frattempo lavare l’uva , staccare i chicchi e tamponare con carta assorbente ( io la metto prima nella centrifuga dell’insalata per sgrondarla bene ) .
                              Aggiungere all’uva 4-5 cucchiai di zucchero e qualche cucchiaiata di semi di anice!

Stendere un po’ di più della metà della pasta piuttosto sottile su carta forno e rigirarla su uno stampo di alluminio grande usa e getta ( che poi io riutilizzo almeno due volte ) . Portarla sino a coprire i bordi e pareggiare con una rondella ( deve avanzare un po’ della pasta ) . Riempire con 2/3 dell’uva e coprire con il resto della pasta già stesa sempre su carta forno e .richiudere i bordi . Distribuire il resto dell’uva e pigiarla un po’ sulla pasta. Lasciare riposare per un Ã?¼ d’ora e quindi infornare a 180 g. per circa una ora. ( con forno ventilato io abbasso dopo un po’ a 170 )
                              Mettere in una tazza un po’ di olio, acqua e zucchero e sbattere il composto e spennellare ogni tanto la superficie della schiacciata .
                              Ultima modifica di L'Ing; 24/09/2009, 22:13.
                              Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

Susanna

Commenta

Grazie Susanna! Domandina: le spennellature vanno fatte una volta sfornata la focaccia finché è calda?

Commenta

Operazioni in corso..
                                X