X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PASTA FROLLA

ciao mi rimetto all'opera per superare un po' quello che mi succede......vorrei fare la crostata di riso con ciliegie.....avrei bisogno per favore di una frolla super collaudata....di quelle che non hanno bisogno di tante moine......io e la pasta frolla non abbiamo molto feeling.....
    lo so che nei pdf...ce ne sono un sacco......ma qual'è quella giusta per me???????????????????
    grazie mille come al solito
    ida

MissParker, come ti capisco

la mia versione di pasta frolla
    250 di farina
    50 gr di farina di mandorle
    2oo gr di burro
    150 di zucchero
    3 rossi d'uovo scorza di limone
    butto il burro e lo zucchero nel food processor, aggiungo le uova una alla volta e poi le farine mescolate con la buccia di limone... tolgo quando fa la palla...avvolgo nella pellicina e lascio riposare un po" etc

La pasta frolla "classica" certo non e'...ma a noi piace anche cosi e io non sto a impazzire!

Oooh .... Orrore degli orrori!!! io uso la farina "self raising"!!!
    C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

Commenta

Io la faccio così

- 200 gr di farina
      - 100 gr di fecola
      - 150 gr di zucchero a velo.
      - 125 gr di burro.
      - 2 tuorli per una frolla più scioglievole oppure 1 uovo per una più sostenuta (in questo caso mi sembra più adatta la frolla con 1 uovo intero)
      Alessandra
      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Ciao Ida!
        Ti scrivo una frolla semplice e di sicura riuscita:
        300 gr. di farina
        200 gr. di burro
        100 gr. di zucchero
        2 tuorli d'uovo
        Fai ammorbidire il burro in un pentolino a fiamma bassissima, aggiungi lo zucchero mescolando con un mestolo di legno. Fai la fontana con la farina e in mezzo versi il burro zuccherato. Lavora l'impasto il meno possibile e fai riposare la frolla una mezza giornata.
        Mi raccomando, solo tuorli e niente chiare.
        Per le crostate, un po" più fine c'è anche la pasta sablèe, che però è fragile e tende a rompersi, anche se si possono facilmente rimettere insieme i pezzi.
        Fammi sapere com'è andata.

Commenta

grazie mille a tutti grazie
          ida

Commenta

Pubblicato originariamente da Anomiso Visualizza il messaggio
            Oooh .... Orrore degli orrori!!! io uso la farina "self raising"!!!
            Cioè, ci metti un pizzico di lievito ma non lo dici a nessuno
            s.
            Again I must remind you that
            A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
            (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

pubblicizzo ancora una volta la frolla di esseemmepiù, assolutamente senza bisogno di moine... anche questa ha un po' di lievito, ma è collaudata e buonissimissima!

500 g di farina
              200 g di zucchero
              2 uova
              170 g di burro
              scorza d'arancio o limone
              1 bustina di lievito
              1 pizzico di sale

Usando il pastamatic o un mixer, far girare un pochino la pala solo con farina, zucchero, sale e lievito; aggiungere le 2 uova intere e far lavorare. Aggiungere le scorze di arancio o limone, aggiungere il burro a pezzettini piccoli e far lavorare.
              Si può anche impastare a mano nel modo tradizionale.
              Io uso prendere la pasta frolla e schiacciarla nella teglia (senza farla riposare in frigo perché altrimenti non riesco più a lavorarla),
              uso teglie che hanno il bordo sagomato e tagliente.

La dose della pasta è per due crostate medie o per una crostata e una decina di crostatine. Per una crostata puoi fare metà dose.

"cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

come sempre siete una certezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                ida

Commenta

... grazie Annette...
                  SiLvIa
                  quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                  http://esseemmepiu.blogspot.com/

Commenta

E' vero la crostata con la frolla di SM+ è buonissimissima.....
                    il mio blog......

Commenta

Pubblicato originariamente da missparker Visualizza il messaggio
                      lo so che nei pdf...ce ne sono un sacco......ma qual'è quella giusta per me??????
                      Sarebbe buona norma nelle ricette riportare le percentuali in peso (riferite ad esempio all'ingrediente piu' presente) in modo tale da poter confrontare ricette diverse, che a volte sono solo apparentemente diverse ma hanno le stesse percentuali o quasi.
                      Ecco perche' sul Web c'e' questa proliferazione di ricette che crea una enorme confusione
                      "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

Commenta

Concordo.
                        tania

www.picciecapricci.blogspot.com

Commenta

Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
                          Sarebbe buona norma nelle ricette riportare le percentuali in peso (riferite ad esempio all'ingrediente piu' presente) in modo tale da poter confrontare ricette diverse, che a volte sono solo apparentemente diverse ma hanno le stesse percentuali o quasi.
                          Ecco perche' sul Web c'e' questa proliferazione di ricette che crea una enorme confusione
                          è vero che così sarebbe più chiaro, ma mi sembra un perfezionismo superfluo... una volta lette 10 ricette di frolla, più o meno si fa l'occhio e si capisce dalla ricetta qual è più dolce, o più burrosa, o più "uovosa"... è una cosa che viene automatica quando si ha più o meno l'idea di come sia fatta una frolla!
                          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                            è vero che così sarebbe più chiaro, ma mi sembra un perfezionismo superfluo... una volta lette 10 ricette di frolla, più o meno si fa l'occhio e si capisce dalla ricetta qual è più dolce, o più burrosa, o più "uovosa"... è una cosa che viene automatica quando si ha più o meno l'idea di come sia fatta una frolla!
                            mah, io sono dell'idea che, specialmente in pasticceria, la precisione e' tutto e dubito che "a occhio" uno possa fare i calcoli per confrontare due ricette che hanno quantitativi diversi di farina iniziale. E poi almeno non ci sarebbe tutto questo proliferare de "la frolla di genoveffa", "l a frolla di mariuzzo", "la frolla di guidalberta" e cosi' via
                            "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

Commenta

che bello sarebbe chimico se tutti quelli che postano ricette facessero così!!!!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X