X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pan di spagna... perchè si abbassa?

Per favore, qualcuno mi sa dire quali sono le cause dell'abbassamento del pan di spagna una volta cotto?
    E come evitarlo?
    Non mi era mai successo,ultimamente mi accade spesso [img]graemlins/E12.gif[/img]

Lascialo un attimo in forno spento
    "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

Commenta

Flavia, non saprei, ma potrebbe essere il forno, oppure le uova non sono montete abbastanza
      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

cita:
        Inviato da: Rubino Rosaria:
        Flavia, non saprei, ma potrebbe essere il forno, oppure le uova non sono montete abbastanza [/QUOTE]concordo con rosaria........ciao rosaria.
        le uova devono essere lavorate benissimo se ti và di leggere,se ne parla nel topic "il pao de là ".....non è per sponsorizzare un topic aperto da me,ma perché molte amiche hanno dato dei consigli molto molto buoni,tra cui proprio montaggio delle uova e cosa succede se non lavori abbastanza il tutto.
        poi se non trovi risposte alle tue domande chiedi che siamo tutte qui.
        un saluto maria.
        Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
        Se l\'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F.Volo

Commenta

Dove si abbassa?
          Nel centro, tutto?
          Normalmente dipenda da non aver lavorato bene il composto che quindi è cresciuto ma in modo irregolare.
          La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

Commenta

Maria, guarda che nel topic che tu dici ho già risposto spiegando come lo faccio e mettendo anche la foto del mio pan di spagna, le dosi sono uguali uguali a quelle di Marialetizia, solo il mio procedimento era diverso alla fine, aggiungevo la farina nel composto poco per volta a mano e con moviventi delicati dal basso verso l'alto per non far smontare il composto, da un po" uso il metodo di ML anche per l'aggiunta di farina che è lo stesso di quello di Cindy, solo che ho notato che quello fatto da Cindy con l'amido di grano e con solo 4 uova viene bello alto in una teglia da 26 cm. la stessa teglia che io uso per 6 uova, quindi proverà come da consiglio di Cindy
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

Commenta

[QUOTE]Inviato da: Rubino Rosaria:

ciao rosaria,ho letto tutto,a te ti salutavo da questo topic,e alla nostra comune amica consigliavo di leggere quel topo,ho sbagliato a scrivere qualcosa?
              ciao rosaria,maria.
              Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta

Commenta

scusa, ho capito io sbagliato! Ciao Maria [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

cita:
                  Inviato da: Rubino Rosaria:
                  scusa, ho capito io sbagliato! Ciao Maria [img]graemlins/hello.gif[/img] [/QUOTE]carissima,quando sarai libera,mettiamoci in contatto,devo dirti delle cose riguardanti la cucina,lo sà che ora sei presa da preparativi,ma quando potrai, dammi un cenno,ho un ideuzza per le mani...........baci baci

Commenta

Veramente ho posto la domanda anche nell'altyro topic senza ricevere risposta, per questo ho preferitop aprirne uno nuovo.
                    Le uova le monto a lungo e cerco di incorporare molta aria nell'impasto, a questo punto credo sia il forno.
                    Mi spiegate bene pliiiis! Dalla temperatura a tutti gli accorgimenti utili del caso!
                    Grazsssie

Commenta

Flavia, anche a me si abbassa un pochino anche dopo avere spento il forno e lasciato dentro a forno spento per 5 minuti.
                      A me praticamente va oltre il bordo della teglia e una volta spento arriva al bordo (spero di essere stata chiara)
                      se ti riferisci a questo credo sia normale.
                      Non è normale invece se, dopo la cottura, fa proprio un fosso.
                      Marialetizia ha detto qualche tempo fa,però, che non appena si accorge che il pds è cotto(l'impasto si stacca dalla teglia) lo tira fuori subito e lo scaravolta.
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

Commenta

cita:
                        Inviato da: Cindy:
                        Marialetizia ha detto che non appena si accorge che il pds è cotto(l'impasto si stacca dalla teglia) lo tira fuori subito e lo scaravolta. [/QUOTE]lo stavo per dire io cindy......
                        se si abbassa solo un pochino non crea nessun problema per la decorazione tanto lo si capovolge
                        http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Grazie sicula bella, lo sai che proprio oggi ho prenotato la nave per Palermo!
                          Verrà in Sicilia una settimana e non vedo l'ora, una mia collega di Palermo poi mi ha detto meraviglie di questa città e mi ha dato una marea di indirizzi interessanti!
                          Il mio pan di spagna non si abbassa al centro, ma crolla tutto, si abbasa di cirda 3 cm, il che è tanto!
                          Marialetizia lo capovolge da caldo? Quindi lo sfoRMA?

Commenta

Adesso dico la mia (okkio che la sparo grossa): a me succede lo stesso, gonfia, gonfia, gonfia e poi si affloscia.
                            Ho provato a farlo cuocere di più , ma nulla!!
                            Ho letto da qualche parte che consigliano di tenere lo sportello leggermente aperto per evitare gli eccessi di umidità che in qualche forno si crea. Puà essere secondo voi?

Commenta

Annasmallamb, mi sembra lo avesse scritto Pinella dello sportello semiaperto
                              Laura @---->----

Commenta

Operazioni in corso..
                              X