X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Piatto tipco trentino:polenta e "tonco de pontesel"

Oggi ho rifatto questo piatto tipico della mia regione che mi ha insegnato la mia mamma e che da piccola adoravo.Nonostante questo nome magari un po'strano vi assicuro che è molto molto buono.Vi posto la ricetta,poi mi direte voi come lo trovate.
    La polenta l'ho preparata con la farina di mais (quindi polent gialla che io prediligo [img]graemlins/slurp.gif[/img] ) nel paiuolo di rame.Viene molto più buona.

il "tonco" si fa così:

ingredienti per 4 persone:
    una lattina di fagioli borlotti da 400 g
    mezza cipolla
    2 spicchi d'aglio
    olio
    poca farina
    concentrato di pomodoro
    1 patata non troppo grossa
    1 lucanica fresca
    poco sale

Procedimento:
    tritate finemente la cipolla e l'aglio e metteteli in una pentolina dopo averla riscaldata con dell'olio.
    Sgocciolate i fagioli e mettetene metà interi nella padella.Non buttate l'acqua di conservazione che ci servirà poi.
    Aggingete la lucanica spezzettata e una spruzzata di concentrato di pomodoro e lasciate rosolare.
    Dopodichè passate l'altra metà dei fagioli con il passaverdure a crema e aggiungetela,quindi mettete poca farina (per far rassodare), patata tagliata a pezzi,l'acqua di conservazione dei fagioli.Mescolate bene,aggiungete acqua e salate.Poco sale perché il pomodoro è già salato di suo.lasciate cuocere per un'oretta e servite con la polenta.
    Che buonooooo!!!!!!! [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
    Mi pare di aver detto tutto,spero!
    Mary

Ascolta Stellina, io sono trentina per modo di dire, perché mia madre mi ha spiattellato in trentino.

Perà nella tua bella provincia ci ho passato tanto tempo, da quando son nata, visto che in Trentino avevamo la casa.

E in questo tempo sono riuscita ad assaggiarlo il Tonco del pontesel, tanto da sognarmelo di notte.

Non sono nemmeno andata avanti a leggere la ricetta... quando ho letto fagioli in scatola son quasi stramazzata.

E dubito vivamente che ci sia il pomodoro nel tonco del pontesel, visto che è uno spezzatino bianco.

Una luganega?
    E basta?
    Mi risulta che il tonco del pontesel sia un piatto di carni miste...

Sei sicura che sia il nome giusto quello di questa ricetta?

Sul web c'è questa ricetta che ho addocchiato da tempo, e che secondo me ci prende abbastanza.

Ho anche una ricetta che MarinaB mi ha inviato,
    ma non sono sul mio PC altrimenti l'avrei cercata in archivio.

Puà darsi che mi sbagli io, per carità , ma nel caso con me sbagliano tutti gli altri trentini di cui ho assaggiato questo meraviglioso piatto.
    There may be limits to cure, but there is no limit to care.

Commenta

Stellina, quello che chiami Tonco del pontel a casa dei miei si chiama tonco de patate Si rosola della cipolla con l'olio si aggiungono le patate tagliate a pezzi grossi della salciccia a pezzi poca salsa di pomodoro poco sale pepe si copre a filo con acqua si cuoce per 40min circa .SI mangia insieme alla polenta .Acasa mia non lo faccio spesso perche a mio marito non piace mangiare polenta e patate .Come dice Martina il tonco del pontesel è uno spezzatino di carni miste a cui qualcuno aggiunge pure delle frattaglie

[ 08.02.2007, 21:48: Messaggio modificato da: margherita59 ]

Commenta

Per i fagioli hai ragione si dovrebbero usare solo quelli freschi,non l'ho detto ma io avevo solo questi in casa.Per il resto quella che ho scritto io è la versione che si prepara nella valle ove abitavo io con i miei genitori.Nel resto del Trentino non so come lo facciano,ma una cosa è sicuragni valle ha la sua versione.Quindi è normale che tu ne conosca una e io un'altra.Di dov'eri tu?Magari nemmeno tanto vicina a me.Conta che non sono originari di Trento città ,ma vengo da ben più lontano
        Mary

Commenta

Comunque mi spiace contraddrt ma nel tonco il pomodoro ci va.Ho controllato su un libro di ricette trentine!Chissà che hai mangiato tu! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] (senza offesa,s'intende!)
          Mary

Commenta

Io l'ho mangiato a Folgaria, poi l'ho mangiato a casa della mia vicina di casa, di Levico.
            Poi l'ho mangiato in un ristorante a Rovereto (son nata lì).

Nessuna delle due versioni aveva pomodoro, o forse hai ragine tu, poteva essere pochissimo, ma non abbastanza da essere visibile.
            Ma in entrambe le versioni erano più tipi di carne.
            E soprattutto non esiste che ci fossero fagioli

Fibora tutte le volte che ho assaggiato il tonco del pontesel ho avuto il piacere di sentire una storiella diversa.
            Una volta era stato mangiato il piatto del nonno che era in terrazza, un'altra volta era successo un altro furto di cibo (onestamente non ricordo) e il tutto era tornato a finire in terrazza.... ma il piatto era sempre lo stesso, identico piatto.
            There may be limits to cure, but there is no limit to care.

Commenta

Comunque guarda quello vero ha i fagioli (c'è scritto anche sul libro di cui ti ho parlato prima che racchiude tute le pietanze tipiche del Trentino)Di pomodoro ce ne va poco eh,s'intende.Alla fine non deve essere rosa,ma arancio/marroncino.Non so come dirti.Io sono nata in Valle di Fiemme.Ma ti dirà la verità ,quelle che mi hai detto tu sono proprio ricette nuove,mai sentite.Tutti quelli che conosco ci metton sia fagoli che pomodoro e anche sui libri è riportato così.BOH!!!!
              Mary

Commenta

io son curiosa e allora, ho trovato questo link (della Val di Fiemme) e mi par che i conti non tornino!

http://www.valdifiemme.it/tuttofiemm...ntenuto=34#397

forse, la tua, è una versione di famiglia
                Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Vedi Monica,come ho detto prima cambia non solo da Valle a Valle ma anche da paese a paese.Dove abitavo io si faceva così.Dalle altre parti non ne ho idea
                  Mary

Commenta

Adesso faccio una cosa: li provo tutti e due ...che tanto a casa nostra ogni scusa per fare la polenta è buona.... e poi vi dico quale delle due versioni ha riscosso maggior apprezzamento. Penso che come in ogni casa non si mangi un semplice sugo di pomodoro che abbia lo stesso sapore, così anche i piatti tipici regionali risentono di elaborazioni "in proprio" legate ai singoli gusti e preferenze... Datemi tempo e poi vi dirà !
                    Ciao ciao!
                    Federica

Commenta

In conclusione può essere come l torta di patategnuno la fa a modo suo
                      Mary

Commenta

Federic hai perfettamente ragione.Concordo pienamente con te!
                        Mary

Commenta

Anche la polenta ognuno la fa con il tipo di farina che preferisce!
                          Mary

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: stellina84:
                            In conclusione può essere come l torta di patategnuno la fa a modo suo </font>[/QUOTE]oppure come lo strudel con il marsala all'uovo (peraltro tipico liquore trentino)

Commenta

ciao Stellina..scusa l'intromissione..se non ho letto male...vedo che usi per cucinare l'acqua di conservazione dei fagioni in scatola..se posso darti un consiglio (non ho fatto studi particolari ma mia figlia da piccola era allergica e quindi mi sono documentata parecchio sugli alimenti) evita di usarla perché è ricca di sale e di acido fitico che riduce l'assorbimento del calcio presente nei cibi....cosa importante per noi donne e per i bambini...
                              \"

Commenta

Operazioni in corso..
                              X