tu tira fuori la ricetta dei panzarotti che l'ing ancora ne parla...
Frittelle da noi si chiamano
Quelle che ho portato non so com'erano posso dire che non ho fatto in tempo a vederle :il tempo di depositare la valigia in camera che quando son tornata erano terminate.
Son stata fortunata son giunta ad un'orario che gli altri piatti non erano ancora usciti dalla cucina e la fame cominciava a farsi sentire per questo son terminate velocemente ....
Per la ricetta domani ve la posta la devo a Gianni che ormai ha pronti gli ingredienti
Son stata fortunata son giunta ad un'orario che gli altri piatti non erano ancora usciti dalla cucina e la fame cominciava a farsi sentire per questo son terminate velocemente ....
Dai retta a me... a quello che ha detto l'ing non è questione solo di tempo... mi ha chiesto di avere la ricetta perché le ha adorate, specie quelle con il tonno.
Ing., se ci metti anche la foto....
questa è la ricetta dei
SASSANELLI
INGREDIENTI:
• farina g 300
• zucchero g 100
• olio g 50
• gherigli di noce g 100
• cioccolato fondente a pezzettini g 100
• uvetta sultanina g 75
• 1/ 2 busta di lievito
• arancia candita tritata g 50
• scorzetta grattugiata di un limone e di una arancia
• vin cotto quanto basta ad impastare (circa g 200)
PREPARAZIONE:
• Sulla spianatoia disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero, l’olio, le noci tritate grossolanamente, il cioccolato a pezzettini, l’uvetta precedentemente ammollata, il lievito, l’arancia candita a minuscoli cubetti e versare il vin cotto pian piano fino ad ottenere un impasto piuttosto sodo da cui si ricavano prima dei salsicciotti e poi si tagliano a piccoli rombi della grossezza di una noce schiacciata.
• Disporre i dolcetti nella teglia, meglio se con carta-forno, piuttosto distanziati fra loro perché un po’ si appiattiscono e un po’ crescono.
• Infornare a 180° per 12 minuti circa.
• Far attenzione alla cottura poiché quando si tolgono dal forno sembrano piuttosto morbidi ma ben presto si induriscono.
• L’esperienza sulle dimensioni e sulla cottura farà il resto!
200 g di zucchero
pz. di sale
vaniglia
scorza di limone grattugiata
2 uova
200 g di burro morbido
200 g di farina 0
200 g di farina di mais
200 g di mandorle, non pelate, pestate grossolanamente
Ho buttato, nell'ordine, gli ingredienti nella ciotola del Ken e impastato pochissimo con la frusta K. Ho trasferito in teglia bassa e larga a grosse briciole e infornato per 30' a 180°
Merighe, quali meringhe?!
Ah, quelle che erano in un sacchetto tutto per me e che ho seccato tutto in un botto, a casa?
Eh si, erano meringhe perfette; croccantine e scioglievoli come non mai.
La resdora.
La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.
fila a Natale per avere i mustaccioli del nonno, ma la ricetta non la chiede nessuno!
Fino a quando non si pentiranno di non averla chiesta e di nn aver partecipato al rito della preparazione dei biscotti imparando bene bene come si fa.
Io son due anni che faccio la ronda alla mamma del mio chiropratico (austriaca), per i suoi biscotti dell'avvento e da un anno che le chiedo (tramite lui) di poter prendere parte alla tradizione e farli insieme a lei (mi farei pure un'ora di macchina ad andare e una a tornare)... ma non c'è verso
Commenta