X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma brava Federica! Sono contenta...Io sono a Rimini per altri impegni, a fine settimana sarà a Como e non vedo l'ora che arrivi Fresco! Ecco mi sarebbe servito anche qua...accontentiamoci di averlo a Como, dove passo più tempo..non vedo l'ora! Poi ci dirai per benino cosa ti ha spiegato..veroooooo?
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

    Commenta


    • Ross o Silvia, ho un dubbio.
      Gli alimenti che io abbatto in positivo li porto a circa +3 gradi.
      Ho controllato la temperatura del mio frigorifero ma non è in nessun punto a 3 gradi.
      Voi cosa fate?
      Abbassate la temperatura del frigo in modo che vada a 3 gradi? oppure anche se la temperatura è maggiore, in ogni caso il cibo abbattuto si mantiene comunque meglio? Come vi regolate?

      Grazie!
      Federica

      Commenta


      • Pubblicato originariamente da Marcy Visualizza il messaggio
        Ross o Silvia, ho un dubbio.
        Gli alimenti che io abbatto in positivo li porto a circa +3 gradi.
        Ho controllato la temperatura del mio frigorifero ma non è in nessun punto a 3 gradi.
        Voi cosa fate?
        Abbassate la temperatura del frigo in modo che vada a 3 gradi? oppure anche se la temperatura è maggiore, in ogni caso il cibo abbattuto si mantiene comunque meglio? Come vi regolate?

        Grazie!
        La gestione del frigorifero non la modifico, uso mettere le preparazioni cotte nel vano del frigo dedicato alla conservazione della carne (la chiamano zona a 0 gradi... ma non credo ci siano 0 gradi...non l'ho mai misurata e non lo farà ). La conservazione è maggiore comunque perché tu hai limitato il prolificarsi dei batteri nel momento in cui il cibo è passato da caldo a freddo.
        Il fresco devi considerarlo come una aiuto che ti semplifica la vita... perché è così!!
        SiLvIa
        quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
        http://esseemmepiu.blogspot.com/

        Commenta


        • Silvia in realtà io non ho uno scomparto carne o zero gradi. Ho guardato anche nel manuale di istruzione del frigo. posso chiaramente regolare la temperatura....
          comunque ho capito..anche se poi conservo i cibi abbattuti a 3 gradi in frigo con una temp superiore, comunque la carica batterica non si sviluppa o lo fa lentissimamente.


          Grazie cara!
          Federica

          Commenta


          • La zona pericolosa per la proliferazione batterica è quella che va da 10°C a 65°C. In quella fascia i batteri si moltiplicano esponenzialmente.
            Ed è per quello che è fondamentale un abbattitore perché non si possono mettere cose a 65°C (o meglio ancora a 90°C come nell'abbattitore) in frigo o in freezer senza danneggiare l'apparecchio e gli altri prodotti all'interno.
            L'importante è che tu mantenga il frigo ad una temperatura ben al di sotto dei 10°C poi puoi stare tranquilla.

            Commenta


            • Domande:
              - se io cucino delle pietanze (mettiamo il caso: polpette al sugo, piselli in tegame, sformatino di riso), appena cotte le trasferisco singolarmente dentro dei contenitori in alluminio usa e getta, le posso abbattere direttamente per surgelarle?
              - gli stessi contenitori, conservati in freezer, posso metterli direttamente cosi dal freezer la mattina alle 7 nel Fresco, impostare la funzione piatto pronto per le ore 13,45, trovo le pietanze pronte per essere mangiate come appena fatte?
              - Se io cucino una crostata, la sforno calda, aspetto che intiepidisca per tirarla fuori dallo stampo, la posso abbattere direttamente per surgelarla?
              - e poi come faccio a farla tornare "normale", con la funzione "scongelazione rapida"?
              ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
              ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
              La Polpetta Perfetta

              Commenta


              • ciao maffina!!!!! anche tu con il trip di FRESCO??? lo hai preso?

                Alloran on ti so rispodnere a tutto perché non mi è ancora arrivato ma la prima domanda e la seocnda si.
                cioè tu puoi su contenitori di alluminio abbattere delle pietanze cotte e surgelarle, poi alle 7 le metti in fresco e imposti l'ora per cui le vuoi pronte e calde come ppena fatte.
                per i discorso della crostata, credo che non serva che tu aspetti che si intiepidisca la abbatti direttamente la sformi e la surgeli. pPoi credo con al funzioen scongelamento la fai tornare come nuova....

                oh per essere una che lo ha solo visto...che te ne pare???? ho studiato abbastanza???
                Federica

                Commenta


                • Pubblicato originariamente da esseemmepiu Visualizza il messaggio
                  Logicamente la preparazione della pasta la faccio come doppia dose... un parte la fermo a cottura due terzi e l'abbatto, mentre l'altra parte la finisco di cuocere aggiungendo un bicchiere di acqua... e la mangio... si si hai capito bene la parte che rimane in frigo abbattuta la ripasso in padella con mezzo bicchiere di acqua o uno intero dipende dal condimento...
                  Provato con pasta alle cime di rapa.... buonissima, come appena fatta!
                  Maria Grazia

                  Commenta


                  • Pubblicato originariamente da maffo Visualizza il messaggio
                    Domande:
                    - se io cucino delle pietanze (mettiamo il caso: polpette al sugo, piselli in tegame, sformatino di riso), appena cotte le trasferisco singolarmente dentro dei contenitori in alluminio usa e getta, le posso abbattere direttamente per surgelarle?
                    - gli stessi contenitori, conservati in freezer, posso metterli direttamente cosi dal freezer la mattina alle 7 nel Fresco, impostare la funzione piatto pronto per le ore 13,45, trovo le pietanze pronte per essere mangiate come appena fatte?
                    - Se io cucino una crostata, la sforno calda, aspetto che intiepidisca per tirarla fuori dallo stampo, la posso abbattere direttamente per surgelarla?
                    - e poi come faccio a farla tornare "normale", con la funzione "scongelazione rapida"?
                    Alle prime due ha risposto Federica.
                    Così come alla terza.
                    Non ha senso che tu aspetti che si intiepidisca, a metti direttamente nel fresco e quando, dopo pochi minuti, sarà tiepida, la sformi e continui a farla abbattere.
                    Per farla tornare normale la tiri via dal congelatore, imposti la funzione scongelamento e la lasci scongelare.
                    Tornerà come appena fatta. Io ieri sera c'ho scongelato le seppie. Una meraviglia!!!!

                    Commenta


                    • Io non sempre scongelo con fresco, mi capita anche di farlo direttamente in frigo.

                      Commenta


                      • Angela certo anche io se ho tempo!
                        Ma dipende dal tempo che hai! Ieri sera alle 5 ho deciso di fare le seppie. Se le avessi messe a scongelare in frigo le avrei mangiate oggi. Nel microonde mi si sarebbero parzialmente cotte (almeno a me succede sempre così )
                        In FRESCO in poco meno di un'ora erano scongelate perfette.

                        Commenta


                        • Ma col pane fresco come vi comportate? Ecco noi comperiamo in quantità , un ottimo toscano dal nostro panettiere che c'ha la macchina per affettare...in genere mettevamo in congelatore sacchetti con 8-10 fette e poi scongelavamo direttamente nella bistecchiera. Ora surgelando con Fresco e mettendo in freezer non si altera la temperatura e scongelando con fresco , dovrebbero essere "fresche"..Di solito, dopo lo scongelamento a temp. ambiente il pane era un pochino gnucco...questa la ragione per cui lo tostavamo in bistecchiera.
                          Non vedo l'ora....che arrivi!
                          "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                          Karol Wojtyla
                          www.giuliocodega.it

                          Commenta


                          • Non me lo dire Mariacristina, anche io non vedo l'ora che arrivi.
                            Dai che forse la prossima settimana....
                            così cominciamo subito a giocare!!!
                            Federica

                            Commenta


                            • Maria Cristina brava, fai tu la prova che io con il pane non posso testare.
                              Quando l'avrai surgelato con fresco prova a scongelare una fetta a temperatura ambiente e una con il fresco e vedi che differenza c'è.
                              L'unico modo è fare proprio una prova parallela

                              Commenta


                              • Ok, il tempo di studiare come funziona e poi sperimento!
                                "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                                Karol Wojtyla
                                www.giuliocodega.it

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X