X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Pubblicato originariamente da EVA Visualizza il messaggio
    MariaCristina scusa vedo solo ora, io con fresco non ho cambiato i tempi di lievitazione, seguo comunque la ricetta. Nel mio caso il vantaggio è la temperatura costante che ha migliorato l'impasto.
    Grazie mille!!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

Commenta

uff...ci giro intorno... e mi dico che non mi serve.
      Ho vissuto senza fino ad ora...adesso che poi cucino poco perché non ho tempo...
      eppure sono qua che me lo guardo....
      Costa tanti dindini... ma ne vale veramente la pena????

orsù,
      ragazze ditemi come è cambiata la vostra vita con Fresco? Ditemi perché non stareste più senza....
      Federica

Commenta

Potrei risponderti da rivenditrice. Citandoti tutte le caratteristiche positive di questo "indispensabile elettrodomestico".
        Ma mi conosci e sai che io parlo ... così.
        Io posso dirti solo il mio personale rapporto con questa macchina.

L'ho vista e ho pensato che la sua dimensione fosse il suo punto debole. L'ho avuta in prova e l'ho trovata una dimensione adeguata per una famiglia standard (diciamo fino a 6/7 persone). L'ho iniziata ad usare spesso e ho trovato che la dimensione è uno dei suoi punti di forza. Perchè? Quando faccio i raduni e siamo 80 FRESCO sarà troppo piccolo. Ma nella vita quotidiana due chili di carne due chili di lasagne, due chili di legumi, una torta da 29 cm di diametro sono decisamente più che sufficienti. E se mi viene facile mentalmente accendere una macchina che consuma solo 250 watt (un forno consuma da 4 a 6 volte tanto), non so se lo farei per una che consuma 4 volte di più. E' come usare una planetaria da 10 litri per montare un albume. Ci penso due volte prima di farlo. E alla fine resta morta lì.

Ho abbattuto in positivo dei legumi che, messi in barattolo sottovuoto, si sono conservati per più di una settimana.
        Ho abbattuto le bietole che hanno mantenuto la costa bianchissima (me l'aveva detto anche MarinaB)
        Ho abbattuto del pesce che, messo sottovuoto, dopo 3 giorni era ancora ottimo.
        Ho abbattuto in positivo 700 g. di crema pasticciera portandola da 90°C a 10°C in undici minuti e ho potuto così farcire al volo la crostata (ovviamente la carica batterica della crema era bassissima così facendo).

Ho abbattuto in negativo del pesce per un mio amico che lo voleva mangiare crudo senza rischiare di prendersi l'anisakis.
        Ho abbattuto in positivo il budino di panna di betti: iniziato alle 11 e mangiato per pranzo... chiamo a testimoniare le coquinarie )
        Poi mi sono anche freddata al volo un tè ... proprio perché siccome è velocissimo e consuma poco ti vengono anche le idee malsane

Insomma, PER ME è fondamentale erchè:
        a) non fa sviluppare la carica batterica (ed è importante non solo per me, per i bimbi piccoli, donne incinte, anziani, malati, ma anche perché i cibi si deteriorano più lentamente). MI mangio spesso insalate di riso o riso pilaf avanzato e so che sono al sicuro.
        b) i cibi restano MOLTO più a lungo "come appena fatti"
        c) posso fare doppia/tripla dose di cibo, abbatterla in negativo, metterla in freezer e rimane come nuova (i lamponi, una volta scongelati, non perdono succo, e da qui si capiscono tante cose)
        d) posso fare alcune cose al volo, freddarle in tempi rapidissimi e portarle in tavola anche se arriva qualcuno improvviso
        e) posso abbattere in negativo senza deteriorare il gusto (vedi Montersino e tutte le sue puntate sulla pasticceria dolce e salata), e quindi sformare facilmente, porzione mignon etc.

Per ora.. ti direi questo.
        E, come consiglio da amica, conoscendoti, ti direi di prenderlo. Come rivenditrice taccio. Ma se ti conosco solo un po' credo che con la tua grande capacità FRESCO ti faciliterebbe molto i compiti, abbreviandoti i tempi, e facendoti "rendere" di più.
        Con il risultato di cose splendide (le tue), più tempo libero e cibi più sani.

Quando la uso come abbattitore per surgelare (abbattere in negativo) i risultati sono impressionanti

Commenta

Grazie Ross!! ecco chiedo aiuto a tutte quelle che ce l'hanno perché fare degl iesempi di utilizzo mi rendere più facile capire se effettivamente FRESCO può facilitarmi la vita oppure se alla fin fine si vive tranquillamente senza.
          Ma ho bisogno anche di suggerimenti di organizzazione in modo da capire come risparmiare tempo.... e perché no denaro, utilizzandolo.
          considerate che non ho un grandissimo freezer ho solo due grandi cassettoni grandi.
          Dai raccontate meglio le vostre esperienze....

Per fortuna avevo FRESCO quella volta che....

ciaoo
          Federica

Commenta

Pubblicato originariamente da Marcy Visualizza il messaggio

Per fortuna avevo FRESCO quella volta che....
            Federica, per il buffet dei ragazzi mi è stato di grande aiuto..(vero che uno non fa il buffet tutti i giorni.... )
            Per il quotidiano:
            tutto quello che puoi preparare prima e mangiare in un secondo momento, da conservare sia in frigo che in freezer, anzichè aspettare che sia freddo lasciandolo a temperatura ambiente, dove rischia di contaminarsi e perdere sapore, lo abbatti in tempi rapidi, ci guadagna in gusto e sicurezza.
            Per esempio spezzatino, pasta al forno con besciamella, verdure...
            Se non hai già la slow cooker, puoi sfruttare la cottura a bassa temperatura.
            Scongelare in poco tempo senza che inizi la cottura,come accade con il microonde.
            Tutti i lievitati li puoi surgelare e quando li scongeli, sono perfetti
            Maria Grazia

Commenta

Per fortuna che avevo fresco quella volta che:
              ho avuto due amiche a pranzo e ho voluto fare il budino della betti. Cominciato alle 11 a pranzo era in tavola
              ho fatto una crostata alla crema in poco più di un'ora perché mi avevano invitato fuori
              ho fatto una dose un po' eccessiva di gelato nel bimby frullando panna e lamponi e l'ho abbattuto nel fresco. Non si è indurito e ha fatto i cristalli piccoli.
              (assurdo, vero, ma: quella volta che dovevo mangiare due biscotti con il tè per prendere una pasticca. Il fresco era acceso e ci ho messo il tè )

Faccio doppia dose di fagioli nel coccio e li abbatto nel fresco e li ho sempre pronti
              faccio il soffritto e lo abbatto ed è come appena fatto
              faccio gli gnocchi e li abbatto a -18°C e li surgelo
              Cucino in multiple dosi quando trovo delle cose buone in offerta. Le abbatto in negativo e ho piatti pronti, più sani e più buoni.

Se mi viene in mente altro scrivo..

Commenta

- preparato tortelli alla ricotta e spinaci e ravioli ai funghi: abbattuti in negativo e via in freezer in sacchetti da due/tre porzioni
                - preparato teglia di lasagne alla zucca, preparato le vaschette con porzioni da due e da tre abbattute in negativo e via in freezer
                - stamattina prima di andare al lavoro impostato preso la vaschetta dal freezer messa nel fresco con funzione "piatto pronto" a mezzogiorno arrivata a casa preparato la tavola e gustato delle lasagne scaldate splendidamente. ( fatto già più volte sia passando dal frigo al fresco che direttamente dal freezer al fresco)
                - congelato gnocchi crudi
                - cotto a bassa temperatura il roast-beef all'inglese: venuto molto bene
                - per raffreddare la crema pasticcera
                - per raffreddare la panna cotta
                - per raffreddare rapidamente i cibi appena cotti in modo da poterli mettere quanto prima in frigo
                - per raffreddare le bottiglie di bibite e vino
                - come camera di lievitazione per pane e pizza (la pizza la faccio più o meno una volta a settimana, in particolare d'inverno mi sembra comoda la funzione che mantiene costante la temperatura su 25/26°)
                - per rafffreddare il brodo e poterlo sgrassare subito (di solito lo faccio il giorno prima e lo metto in frigo e poi tolgo il grasso solidificato)

....se mi viene in mente altro ( e sicuramente c'è!!!) aggiungo.

p.s. ah...quest'estete roastbeef cotto a bassa temperatura e immediatamente abbattuto in positivo in modo da poterlo affettare e mangiarlo freddo
                Ultima modifica di alefbeth; 10/11/2011, 21:21.
                Alessandra
                "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

Commenta

Ross questa sera da Peroni ho visto da vicino FRESCO ed è BELLISSIMO!!!

Pensavo fosse piu' ingombrante invece è grande quanto il mio MO professionale, trovo abbia un design molto elegante, c'era la dimostratrice, peccato andassi di fretta.
                  Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                  George Bernard Shaw

Commenta

Così chi lo vuol vedere dal vivo va, lo studia e poi lo prende da me
                    A parte scherzi, è anche molto bello oltre che validissimo (oh, è IRINOX mica bau bau..)

Commenta

Dopo pensamenti e ripensamenti..ho deciso di occupare l'unico piccolo pezzo di muro libero in cucina per Fresco! La mia perplessità era data dal fatto che spesso mi assento da Como e ..dato il peso, è impensabile l'idea di portarmelo dietro, come faccio col Bimby. Il Ken ho smesso di portarlo a Rimini..l'età ...avanza! Spero che mi torni la voglia di cucinare, chissà .

Ross attendo istruzioni!
                      "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                      Karol Wojtyla
                      www.giuliocodega.it

Commenta

Mariagrazia, Ross, Alessandra... grazie mi state dando degli spunti molto interessanti.

Mariagrazia ho visto il tuo buffet ed è veramente bellissimo.

Continuate per favore.

Domanda:
                        i lievitati congelati una volta scongelati coem sono.
                        Congelandoli in freezer poi li socngelo ma non sono come appena fatti. Risentono comunque del congelamento.
                        Pizza la faccio anche io minimo 1 volta alla sett ma la macchian del pane funge da camera di livietazione.
                        Ottima la sgrassatura del brodo rapida...come anche preaprare le creme per una torta.. come anche preparare le cose congelate e metterle nel fresco preimpostando l'ora per trovarle calde.
                        Insomma si può vivere senza ma è molto comodo...
                        Continuate vi prego....

Mariacristina!!! ti sei lasciata tentare eh....
                        Federica

Commenta

Oggi a mezzogiorno..ho preparato un favoloso risotto con la zucca, ben sapendo che il mè marì, non ama il sapore dolciasto col salato...l'ha mangiato,per carità , ma non ne va matto...
                          Mi è avanzata un po" di zucca cotta oltre al risotto che finirà io domani..
                          Come uso la zucca avanzata, non è molta.. sugo per la pasta? Purtroppo non ho idee perché non la faccio spesso, piace solo a me!

considerate che non posso mangiare troppo saporito e nemmeno formaggio, per ora!
                          Grazie
                          Karol Wojtyla
                          www.giuliocodega.it

Commenta

GNOCCHI di archicuoca conditi con burro e noci tritate?
                            Una torta? (così fai felice anche Italo, perché non è agrodolce).

Commenta

- preparato salatini di pasta sfoglia (ripieno ricotta e tonno) prima della cottura e congelati poi messi in sacchetti e via nel congelatore.

la funzione "piatto pronto" la trovo molto comoda per chi lavora; e ora che ho visto che funziona ottimamente anche mettendoci le lasagne ancora congelate, direttamente dal freezer, l'apprezzo ancora di più.
                              Alessandra
                              "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

Commenta

i lievitati congelati una volta scongelati coem sono.
                                Congelandoli in freezer poi li socngelo ma non sono come appena fatti. Risentono comunque del congelamento.
                                Ottimi, garantiti. Diversissimi dall'era pre-fresco. In realtà le scorte nel congelatore si possono fare anche senza FRESCO. E' il fatto che si surgelano, non so congelano, che rende la cosa diversa.. e i risultati non sono paragonabili...
                                Devo provare i bignè di cui mi dicono meraviglie.
                                Ci vorrebbe anche MarinaB che ha fatto diverse prove..

Ottima la sgrassatura del brodo rapida...come anche preaprare le creme per una torta.. come anche preparare le cose congelate e metterle nel fresco preimpostando l'ora per trovarle calde.
                                Insomma si può vivere senza ma è molto comodo...
                                Credo che la tua ultima frase rispecchi in pieno la mia idea.
                                Non è un attrezzo indispensabile. Ma al momento in casa coqui è il più usato. Acceso dalle 2 alle 3 volte al giorno.

Commenta

Operazioni in corso..
                                X