Bru, che voglia mi hai fatto venire! E stasera manco ho cenato.......
X
-
-
Commenta
-
Sì è tempo di ferie e fa un caldo bestiale.
Uscendo dal portone questa sera alle 19,30 siamo stati investiti da un'aria caldissima, sembrava di essere nel deserto di Sonora (mica che io ci sia stata, ma lo immagino così)con ancora 31°di calore.
Ci siamo inerpicati con la macchina su per la strada della Val Bodengo e siamo approdati alla trattoria Dunadiv.
Abbiamo goduto dell'aria fresca del bosco, di una vista stupenda sulla valle sottostante, di un bel misto alla piota, di polenta e salumi nostrani.
Ed ora siamo tornati al caldo accidenti!"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Il mio blog: Tentazioni di gusto
Commenta
-
Pubblicato originariamente da giulia pignatelli Visualizza il messaggioBruna, questa la provo sicuramente, con te si va sul sicuro. Grazie, ricetta proprio fresca ed estiva e colorata!!!!!
Le preparazioni che posto sono solo quelle cucinate da me e mangiate anche da Roby e dagli amici...per il momento siamo sopravvissuti"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Commenta
-
bruna,ho fatto il tuo riso al posto della maionese ho messo lo yogurt con il curry,delicato e buonissimo,è piaciuto a tutti,complimenti,e visto che ci siamo come cucino una bella rana pescatrice?mi dai una ricettina fresca fresca?graziele strade dell'inferno,sono lastricate di buoni intenzioni
Commenta
-
Sono contenta che vi sia piaciuto!!
Immaginavo che lo yogurt potesse andare bene
Cercavo nel mio archivio perché mi ricordavo d'aver cucinato una rana pescatrice ma l'ho trovata su Coqui...mi dimentico di salvare quello che posto sul mio pc...
Era in questo topic
Per i miei ragazzi... ( cena e pranzo di pesce) aggiunte
eccola qua
Pescatrice al pomodoro
Ho preso ispirazione da una ricetta di Gallinella al pomodoro publicata su La Cucina Italiana di questo mese.
Ingredienti: per 6 persone
Un trancio di pescatrice 1, 200 Kg
pomodori da sugo 1 kg
un cucchiaio di triplo concentrato
pane casareccio gr. 150
aglio
prezzemolo
rosmarino
basilico
Preparazione:
Tagliare il pane a dadi, ungerli con olio, salarli, peparli e infornarli su una placca, rivestita di carta forno, a 160° per 10 minuti abbondanti.
Nel frattempo incidere i pomodori a croce, immergerli in acqua bollente per circa un minuto, passarli sotto l'acqua fredda , sbucciarli, togliere i semi e ridurli in dadolata.
Massaggiare il trancio di pescatrice con un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Affettare uno spicchio d'aglio ed infilzare le fette su uno stuzzicadenti (così cederà il profumo ma si potrà togliere agevolmente), metterlo in una casseruola e rosolarlo ben bene in alcuni cucchiai d'olio extravergine assieme ad un rametto di rosmarino.
Toglierli ed aggiungere nel tegame i pomodori, la pescatrice, i dadi di pane tenendone da parte alcuni, 3 mestoli d'acqua, sale, pepe e del prezzemolo e basilico tritati.
Coperchiare il tegame e far cuocere a fiamma bassa per 40 minuti circa.
Servire la pescatrice completando con i dadotti di pane tostati.
Ricordo che a noi era piaciuta.
Oppure puoi provare questa
TRANCIO DI RANA PESCATRICE IN CROSTA DI PANE E OLIVE NERE
Ingredienti (per5 persone)
Rana pescatrice fresca kg 1,2
Pomodori freschi ramati g ,500
Melanzane 1piccola
Zucchine 2
Polpa di olive nere taggiasche g 100
Pane casereccio g 200
Rosmarino 1 rametto
Aglio 1 spicchi
Basilico 2 mazzetti
Olio d'oliva extra vergine g 70
Diliscare la rana pescatrice e tagliarla a tranci
Togliere la crosta al pane e tagliare la mollica a cubetti, far rosolare in una casseruola lo spicchio d'aglio in camicia con l'olio d'oliva e il rosmarino. Unire il pane e fargli prendere sapore, quindi frullare il tutto, unendo a metà operazione la polpa delle olive snocciolate, ottenendo così un impasto piuttosto consistente.
Salare e pepare i tranci di pesce, cospargerli da una sola parte con la panatura preparata, disporli su una teglia da forno, ungere con poco olio d'oliva.
Sbollentare i pomodori, pelarli, togliere loro i semini e tritarli con il coltello.
Pelare le zucchine e tritare finemente la parte verde.
Bucare con il forchettone la melanzana e cuocerla in forno a 160° per 30 minuti. Eliminare la pelle e tritare la polpa con il coltello.
In una casseruola far rosolare in poco olio l'altro spicchio d'aglio in camicia, unire le zucchine tritate, quindi aggiungere il pomodoro e la polpa di melanzana, salare e pepare, lasciare cuocere fino a quando il tutto risulterà della consistenza di una purea.
Cuocere i tranci di rana pescatrice in forno preriscaldato a 180° per 8/10 minuti (regolarsi a seconda dello spessore), quindi terminare la cottura nel grill per far gratinare il tutto. Aggiungere il basilico alla salsa, disporre la salsa nei piatti, affiancargli un trancio di pesce e servire.
Adesso però me la salvo intanto che mi ricordo"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Commenta
-
domani farà la prima che mi hai scritto.lo yogurt con il cucchiaino di curry è buonissimo,stà pensando a cosa altro condire suggerimenti?e dire che a me non piace lo yoghi e adesso con questa salsina condirei tutto grazie bruna
ps.mio marito ha detto questo riso devi farlo anche la pross.settimanale strade dell'inferno,sono lastricate di buoni intenzioni
Commenta
-
Pubblicato originariamente da as_ Visualizza il messaggioMi sa che mi hai "preparato" la cena di stasera.
Bona sta cosa.
alePerchè le ricette non sono formule, se non guide, orientamenti, che ciascuno può interpretare a suo gusto. A suo buon gusto.
Commenta
-
Bene bene!!
La pesteda dà dipendenza, io ormai la metto su e dentro tutto...senza non mi sembrano più gustose le preparazioni
Oggi l'ho sparsa persino sui pomodori in insalata"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Commenta
-
La coda di rospo mi piace da matti... belli sti due piatti Bru.
Ma checchè ne dica asdomar non diluirla con il latte. Che ci sia limone o che ci sia aceto, con il latte fanno a pugni
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggioBene bene!!
La pesteda dà dipendenza, io ormai la metto su e dentro tutto...senza non mi sembrano più gustose le preparazioni
Oggi l'ho sparsa persino sui pomodori in insalata
Io l'ho fatta provando a seguire le ricette che dicevi tu: metà aglio, un pizzico di sale, metà pepe macinato medio, e poi timo e ci ho messo anche la maggiorana, che l'altra erba non la ho.
Per il pesce al posto della maggiorana ho usato il dragoncello e mi sono fatto una emulsione di olio e aceto, dove l'ho stemperata. Proprio insaporevole.
Su tutto tutto non me la sentirei, ma su parecchie cose si :-)
alePerchè le ricette non sono formule, se non guide, orientamenti, che ciascuno può interpretare a suo gusto. A suo buon gusto.
Commenta
-
L'altra erba, l'erba iva o achillea moscata, è un'erba spontanea delle nostre montagne.
Ha un gusto leggermente amarognolo, si usano i capolini fioriti e qui ci si fa un'infuso digestivo quando si eccede nelle libagioni.
Naturalmente la si infila anche nella bottiglia della grappa oppure ci si fa un ottimo liquore digestivo.
E' questa
ho preso qui la foto
"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Commenta
-
Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggioLa coda di rospo mi piace da matti... belli sti due piatti Bru."...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggioGrazia Cansa, la prima puoi cucinarla anche nella tua amata SlowC.
Commenta
Commenta