250gr burro
200gr cioccolato fondente
facoltative (non le ho messe) 150gr ciliegie essiccate
" " 150gr noci a pezzetti
80gr cacao
65gr farina setacciata
1 cucchiaino di lievito
350gr zucchero
4 uova
facoltativo: buccia di limone
La ricetta dice di scaldare il forno a 180°, in realtà nel mio li ho cotti a 160°. Rivestire di carta da forno, imburrata solo sulla base, una teglia di 30 cm (la mia era poco più corta). Sciogliere il burro e il cioccolato. In una ciotola mescolare cacao, farina, lievito e zucchero quindi aggiungerlo al composto di cioccolato e burro e amalgamare. Aggiungere le uova e mescolare bene. Versare il composto nella teglia. Ho cotto i brownies per 25 min esatti, comunque si può verificare la cottura con uno stecchino, devono rimanere le briciole attaccate non deve essere pulito come per le altre torte ma neppure umido. Si lascia raffreddare nella teglia e poi si taglia.
CIOCCOLATINI DI CIOCCOLATO BIANCO E BISCOTTI ALLA CANNELLA (da blog le bouche pleine de carotte)
300g di cioccolato bianco
15 biscotti alla cannella tritati
50g di cioccolato fondente per decorare (io non l'ho usato per amore della suafra)
Fondere e temperare il cioccolato bianco (ma anche no, però non vi verranno belli lisci e lucidi)
Mescolarvi i biscotti e versate nelle formine a piacere.
Se volete decorare con fili di cioccolato fondente fuso.
Far rapprendere.
Per il raduno ho fatto doppia dose.
Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com
Muffins con broccoletti e formaggio.....per Vito:
la mia preparazione altro non è che la rivisitazione di una ricetta di un'altra coqui qui che l'aveva a sua volta rivisitata 300 gr. di farina 00
1 kg. di broccoletti (pesati puliti),cime di rapa
4 uova
1 spicchio d'aglio
260 gr di emmenthal tagliato a cubettini
1 bustina di lievito per torte salate
olio extravergine d'oliva
sale q.b.
pepe q.b. 3 cucchiai di pecorino
ESECUZIONE: E' importanta pulire molto bene i broccoletti, con maggiore severità rispetto a quando si cucinano nel modo classico poichè qui vanno stufati, personalmente li ho tagliati a pezzetti con le forbici prima di metterli nella padella in cui avevo fatto prendere colore all'aglio....farli stufare fino a completa cottura aiutandosi con acqua calda all'occorrenza. Al termine della cottura farli freddare.... Accendere il forno a 180°C. Lavorare a parte tutti gli altri ingredienti ed unire alla fine i broccoletti....amalgamare bene e disporre nei pirottini, quindi infornare per circa 10/15 minuti...controllare la cottura...meglio se assaggiate!!!!
CIOCCOLATINI DI CIOCCOLATO BIANCO E BISCOTTI ALLA CANNELLA
Marisa vero...erano buonissimi anche per me!!!!!
Calico, sembra che invece mi sia persa parecchio non assaggiando i tuoi brownies...
mannaggia !!!!
La millefoglie l'ho vista....poi un attimo mi sono allontanata..non ricordo per cosa e
....era finita !!!!
Si,si Elena si devono aumentare davvero le quantità a scapito delle varietà !!!!
Ninfa veramente leggendo è come se non ci fossi stata al raduno tante sono le cose che non ho assaggiato.....neppure le tue preparazioni...
ma ti sembra possibile?????
TARTELLE AL PORRO ED UVETTA....l'idea che poi è stata rivista è di una ricetta di Csaba della Zorza
La base delle tartelle è una brisèe...di Christopher Felder che ha postato di recente MarinaB Base: farina 200 g sale 5 g burro a pezzetti 90 g uovo 1 acqua fredda 20 ml
Preparare la pasta : lavorare la farina, il sale e il burro (morbido) in una ciotola, con le dita, fino a quando il burro è stato assorbito dalla farina. Aggiungere l'uovo e l'acqua e impastare. Quando la pasta sarà omogenea, avvolgerla con della pellicola e metterla a riposare al frigo per 2 ore.Io la trovo favolosa, si stende sottilissima e non si strappa mai. ziacrosty-Io l'ho preparata con il bimby, con una dose si ottengono 24 minimuffins dello stampo della wilton. Note- questa differenza dalla classica brisèe per la presenza dell'uovo...poichè ho fatto più impasti in uno ho dimenticato l'uovo...erano le tartine che si presentavano più chiare ! Ripieno: 4 porri....circa un chilo da puliti burro circa 80 gr 4 tuorli medi 300 ml di panna liquida noce moscata grattuggiata, abbondante sale q.b. pepe q.b. uvetta abbondante, ammollata in acqua tiepida ESECUZIONE: Metti in ammollo l'uvetta ( senza lesinare) in acqua tiepida. Prepari la base e la poni in frigo, ed inatanto ti prepari il ripieno. Pulisci bene i porri e li taglia rondelle molto sottili....poni il burro nella padella e quando è sciolto aggiungi i porri,giri e copri ,cuocendo a fuoco basso...dopo un po" guarda la cottura e se occorre aggiungi un poco di acqua,deve essere una cottura sempre dolce e non devono prendere colore...regola di sale...intanto a parte fai scolare bene l'uvetta....controlla di tanto in tanto la cottuta dei porri che sarà terminata quando tutti i porri presentano sfatti...quindi togli il coperchio, aggiungi l'uvetta e lascia raffreddare. In una ciotola lavora i tuorli con la panna liquida ( ero certa di non averla usata...invece gli appunti mi dicono di si ) regolare di sale, pepe e noce moscata, questa in modo abbondante, amalgamare bene. Accendi il forno a 180°C. Preparati i gusci con la Felder nella forma e dimensioni che desideri, poni all'interno il composto di porri e uvetta e versaci sopra il composto liquido, poni in forno per circa 10/15 minuti...devono colorirsi...
fficeffice" />>>
Ultima modifica di ziacrostatina; 26/05/2010, 10:06.
Sugo di prugnoli.
Soffriggo due spicchi d'aglio, una manciata di prezzemolo tritato e i funghi prugnoli a fettine in tanto burro sfrigolante finché non viene assorbita tutta 'acqua dei funghi.
Aggiusto di sale, pepo e salto due minuti la pasta nel sugo.
Impiatto e cospargo con Parmigiano reggiano.
Bensone con marmellata di prugne.
La ricetta è quella delle sorelle Simili
Ho poi portato del balsamico di Dodi, ma poi abbiamo usato un aceto balsamico modenese che fa un amico di marchino, molto buono e il mio l'ho regelato ad una persona che mi ha fatto dono di una cosa che io adoro.
Per un bel vassoietto di salvia fritta ho preparato la pastella con due uova leggermente sbattute farina e acqua gassata con dosi ad occhio.
Un'oretta di cella frigo e po si immergono un po' di foglie per volta nella pastella facendo aderire molto bene.
Si prelevano una ad una con una pinza e si versano nell'olio ben caldo tenendole leggermente distanziate.
Si sala solo alla fine e si mangiano immediatamente .... fine della ricetta. D
Foto non pervenuta solo la sottoscritta che frigge....
Uova e asparagi alla Bassanese.
Pelare gli asparagi, legarli a mazzetti , metterli in piedi in una pentola in acqua leggermente salata lasciando fuori le punte e cuocerli per 15/20 minuti.
Sgusciare le uova precedente rassodate ( ma non troppo) schiacciare tuorlo e albume con la forchetta (io ho usato anche un paio di soli tuorli per non rendere la salsa troppo chiara)
Condire con olio, aceto, sale e pepe e disporre una porzione di asparagi, un po' di salsa ben amalgamata dal condimento e un uovo sodo diviso a metà per persona.
Pasta e fagioli Lamon... ricetta del momento ( nel senso che ci faccio sempre piccole variazioni)
Lasciare a bagno i fagioli secchi la sera prima, il giorno dopo lessarli.
Preparare un soffritto grossolano con cipolla, carota e poco sedano, insaporirli in olio evo, aggiungere i fagioli lessati tenendone alcuni da parte.
Tritare grossolanamente alcune fette di prosciutto crudo piuttosto grassino ( oppure usare un pezzo di gambuccio) aggiungere ai fagiol
i con pure un ramettio di rosmarino.
Coprire con acqua, sale e pepe a propio gusto e fare bollire lentamente per un bel po'..
Togliere il rametto, passare il tutto e aggiungere i pochi fagioli rimasti oppure anche no))
( noi ce lli siamo mangiati per contorno la sera )
Andrebbe preparata il giorno prima, viene molto più cremosa e densa.
Si può mangiare come crema oppure aggiungendoci della pasta, quadrucci, tubettini o anche tagliatelline spezzate.
Aggiungere sempre un filo di olio evo crudo pprima di servire.
A volte al filo d'olio crudo aggiungo anche un piccolo trito finissimo di aglio e prezzemolo sempre a crudo.
Ho portato Casatella Trevigiana, Latteria, Porchetta Trevigiana, Bresaola di cavallo e Bibanesi.
Commenta