X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Urgente bonet al cacao

sto cuocendo il Bonet di Lucio Elleffe (ciao Lucio )
    ma invece che in forno,lo sto facendo sul fuoco a bagno-maria:secondo voi possono bastare 60 minuti?
    al tatto,l'effetto è quello del budino.
    Federica

mi sono scordata di riportare la ricetta

BONET di Lucio Elleffe

l. 0,750 di latte intero
    gr. 250 di zucchero
    gr. 220 di amaretti secchi
    4 uova intere + 2 rossi
    15 gr. di caffè macinato
    una tazza con due espressi o l'equivalente di una moka
    caramello per ungere uno stampo

Fai bollire il latte e lo lasci raffreddare. Sbricioli finemente gli amaretti. Sbatti le uova con lo zucchero, metti tutto dentro al latte con la polvere di caffe ed il caffè. Mescoli. Porta il forno a 150-170 gradi. Bagna con il caramello uno stampo, io uso quello da plum-cake, e versaci quello che hai ottenuto. Inforna a bagnomaria fino a quando il polpastrello dell'indice rimbalza sul budino....ed è cotto!!!!!!
    Lascialo raffreddare nella teglia del bagnomaria e poi in frigo per almeno 4/5 ore.

Nella miriade di versioni del bunet o bonet diciamo che la più tradizionale è quella con il cacao (togli il caffè ed aggiungi 60 gr. di cacao in polvere), oppure con cacao e caffè (dimezza le dosi di entrambi).
    Al posto degli amaretti puoi sostituirli con le nocciole, mandorle o pistacchi , puoi aggiungerci in tutte le preparazioni segnalate fino ad ora un bicchierino di rum.

grazie coquis
    Federica

Commenta

Ciao, io non l'ho mai fatto sul fuoco quindi non ti posso aiutare, ma di una cosa sono sicura: la consistenza del bonet è quella di un budino un pochino più sostenuto x la presenza degli amaretti.
      La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi.
      Bertrand Russel

Commenta

grazie Clio.

Ormai l'ho spento,dopo 1 ora e 10,speriamo bene
        lo lascio freddare nel bagno-maria e poi lo metto in frigo fino a domani
        Male che vada,attingeremo dallo stampo direttamente!
        Federica

Commenta

Metti una foto?
          MINA

Commenta

che tempismo!!! l'ho fatto pure io stasera...l'ho cotto 1 ora a bagno maria a 175 gradi circa. Ora l'ho spento ma mi sembra ancora parecchio traballante allora l'ho lasciato nel forno spento.
            Si rassoderà ???
            http://incucinaconmicol.blogspot.it/

Commenta

oddio Fede, oggi quando ne abbiamo parlato pensavo tu intendessi in forno a bagnomaria, non sul fuoco... comunque se al tatto è budinoso, dovrebbe andar bene, Lucio stesso indica la prova polpastrello per testare la cottura!
              "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Annette,non volevo ri-accendere il forno visto che la mattina lo avevo già fatto per i biscotti del Lagaccio (la mia coscienza ecologista si ribellava...)
                a propo,con cosa si serve? panna? crema inglese?
                Federica

Commenta

Ma secondo me è buono così, ma volendo un po' di panna montata a parte non guasta!!! magari con con qualche frutto di bosco.

Mi hai fatto venire voglia di bunet!!!
                  La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi.
                  Bertrand Russel

Commenta

io lo servirei con panna e qualche briciola di amaretto a guarnire la panna, ma qui l'ho sempre visto servito senza nulla, è un dolce dal sapore molto pieno, ed è venuta voglia pure a me, mannaggia a Coqui, mannaggia .....
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

sì anche io lo servirei così senza niente, in fondo sopra c'è il caramello che è già un po' la sua salsa.
                      buon appetito!

Commenta

Interessante! E' una ricetta che non ho mai preso in considerazione proprio per la lunga cottura in forno ma il bagnomaria sul fornello mi intriga assai
                        Domande:
                        1) ma il caffè in polvere non da un effetto sabbioso sotto i denti?
                        2) nella versione al cacao dice di sostituire il caffè con 60 gr. di cacao ma uno è un liquido mentre l'altro una polvere. Come possono essere intercambiambili?
                        3) si può omettere il caramello?

grazie
                        Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
                        (Emy per consolarmi)

Commenta

Pubblicato originariamente da giuditta.2001 Visualizza il messaggio
                          Interessante! E' una ricetta che non ho mai preso in considerazione proprio per la lunga cottura in forno ma il bagnomaria sul fornello mi intriga assai
                          Domande:
                          1) ma il caffè in polvere non da un effetto sabbioso sotto i denti?
                          2) nella versione al cacao dice di sostituire il caffè con 60 gr. di cacao ma uno è un liquido mentre l'altro una polvere. Come possono essere intercambiambili?
                          3) si può omettere il caramello?

grazie
                          cerco di risponderti, poi magari interverrà Lucio stesso che ne sa sicuramente di più!

1)avevo il tuo stesso dubbio, e lo avevo anche chiesto a chi aveva già provato a farlo; sono stata rassicurata, quindi ho messo anch'io la polvere di caffè ed effettivamente ci sta benissimo, l'effetto non è assolutamente fastidioso ed è la particolarità di questo dolce. Avevo pensato di usare caffè solubile ma poi ho sempre continuato con la polvere di caffè.
                          2) non ho mai fatto la versione al cacao, comunque se guardi, il peso di cacao e caffè è piccolo rispetto alle proporzioni del dolce, non credo si crei un grosso sbilanciamento per qualche decina di grammi su più di un chilo di dolce.
                          3) togliendo il caramello non so se poi riesci a sformarlo dallo stampo!
                          Ultima modifica di Annette; 13/02/2010, 21:09.

Commenta

il caramello volendo si può omettere,occorre però imburrare molto bene lo stampo.
                            Perà senza il caramello non perde in parte la sua natura di dolce?
                            Io ho fatto una versione mista,metà caffè e metà cacao: mia zia e mia cugina ancora se lo sognano di notte,così dicono!!

BONET di Lucio Elleffe

Ingredienti:
                            750ml di latte intero
                            250g di zucchero
                            100gdi amaretti secchi
                            100g di nocciole macinate (oppure 220g di amaretti)
                            4 uova intere + 2 rossi
                            15 gr. di caffè macinato
                            30g di cacao amaro
                            mezza tazza con due espressi (1 tazza e non mettere cacao)
                            caramello per ungere uno stampo

Procedimento:
                            Fare bollire il latte e lasciarlo raffreddare. Sbriciolare finemente gli amaretti. Sbattere le uova con lo zucchero, mettere tutto dentro al latte con la polvere di caffe,il cacao,le nocciole ed il caffè. e mescolare. Rivestire con il caramello uno stampo da plum-cake e versarci il composto liquido. Inforna a bagnomaria a 150°C e cuocere fino a quando il polpastrello dell'indice rimbalza sul budino.Lasciare raffreddare nella teglia del bagnomaria e poi in frigo per almeno 4/5 ore.

\"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

Commenta

Ti hanno già risposto prima di me......, vedrai che si girerà bene.
                              Ieri ne ho fatto un paio mettendo l'orzo da moka e la crema al whisky...domani li giro.....
                              .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

Operazioni in corso..
                              X