X
-
-
Li avevo assaggiati allo stand dei ragazzi dell'Alberghiera che avevano proposto vari piatti a base di zucca al Centro Commerciale.
Antiipasti, primi, secondi, dolci....
Lo fanno a primavera e autunno sempre con buffet a tema stagionale, molto bello.
Li avevo trovati un po' troppo dolci e stucchevoli quindi ho voluto fare delle variazioni.
Secondo me avevano usato troppa ricotta e nessun contrasto per il dolce della zucca.
Io ho usato tre belle fettone di zucca arancione già pulita, una piccola cipolla bianca, mezza scatolina di ricotta e del timo fresco.
Ho soffritto leggermente la cipolla tritata e aggiunto la zucca a pezzi, l'ho lasciata cuocere fino a spappolarsi aggiungendo un niente d'acqua e a fuoco minimo e salando e pepando.
Una volta ben cotta l'ho sbattuta a frusta, non ho voluto usare il mixer per incorporare più aria e mantenere meglio sia il colore che l'aroma-
Ho cominciato a incorporare la ricotta un po' alla volta in modo da controllare il gusto, ci si deve regolare perché dipende molto dal tipo di zucca che si usa.
Alla fine ho aggiunto il timo fresco che ha bilanciato il sapore con una nota più fresca.
Sempre sbattendola a mano fino ad avere una creme liscia e ben montata.
Ho tostato al forno il pane da tramezzini tagliato a quadrini piccoli.
I crostini dell'Alberghiera avevano un leggero strato di stracchino spalmato sopra prima di mettere la crema a ciuffetto.
Io non l'ho messa ma ci stava anche bene, volendo.
-
Posso assicurare che erano buonissimi
Ferny se uso la crema che mi sono portata a casa per condire una pasta commetto eresia???Criss
\"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
http://lamelastregata-criss.blogspot.it/
Commenta
-
Le mie ricette non sono nulla di eccezionale
il Ragù d'anatra è un ragù tradizionale fatto con il macinato d'anatra che trovo dal mio macellaio (lui sostiene che c'è solo una piccola percentuale di maiale ed il resto è anatra io nel dubbio quando ho tempo trito da sola l'anitra) con poco pomodoro.
Le tagliatelle classiche tagliatelle all'uovo ma tirate con la nonna papera.
Le delizie di olive:
quelle nere dal topic di Sonia 18
quelle verdi da qui
poi avevo portato il polpettone di maiale postato da Ro la scorsa settimana ma ci siamo dimenticatoi di tagliarlo e comunque non mi era venuto molto bene
vi riporto la ricetta di Ro (io ho usato le patate non i fiocchi, ma mi sono dimenticata di mettere il sale dovunque)
POLPETTONE DI MAIALE AL CURRY IN CROSTA DI PATATE di Cucina Moderna
600 g di carne di maiale tritata
2 cipollotti (una bella cipolla)
1/2 cucchiaio di curry (ne ho messo uno, ma la prossima volta aumento a due)
3 fette di pancarrè (5, a me il polpettone piace morbido)
2 uova (3, mi sono distratta e ne ho messe due nell'impasto di carne )
2 patate (una bustina di fiocchi di patate, avevo solo mezz'ora per prepararlo e in questo caso vi serve anche il latte)
2 cucchiai di farina (3, i fiocchi erano troppo molli)
prezzemolo (non ne avevo e l'ho omesso, la prossima volta ci metto l'erba cipollina, che ho in vaso)
20 g di burro
olio
sale pepe
Lessare e schiacciare le patate o preparare il purè in busta, senza aggiunta di burro. Tritare i cipollotti o la cipolla e soffriggerli con un filo d'olio e il curry.
Mescolare il soffritto alla carne, un uovo (nel mio caso due), il pancarrè bagnato nel latte e strizzato, il prezzemolo tritato e il sale. Mescolare bene e formare il polpettone.
Impastare le patate o il purè in busta con l'uovo, la farina, sale e pepe. Stendere il composto su un foglio di carta forno imburrato formando un rettangolo. Adagiarci il polpettone, sigillarlo nello strato di patate (una busta di purè è un po' scarsa, ma aiutandomi con le mani bagnate sono riuscita a chiudere il polpettone), metterlo in una teglia imburrata (oppure strasferire direttamente il forno di carta forno su una teglia, e metterlo in forno caldo cosparso di fiocchetti di burro.
Da ricetta doveva cuocere 45 minuti a 180°, io l'ho cotto a 200° per circa un'ora.
A me è piaciuto molto, e spero anche a voi. Secondo me si presterebbe a una preparazione da buffet, facendo polpettine involtolate nell'impasto di patate da servire nei pirottini...
e per finire il castagnaccio:
400 g di farina di castagne
100 g di uvetta
pinoli a volontà
2 cucchiai di olio (ovviamente extravergine d'oliva)
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di saleù
poca scorza di limone
ho setacciato la farina unito il sale, lo zucchero e la scorza di limone ( la mia ricetta dice arancia, ma io ancora non le ho comprate) poi ho unito poco alla volta 1/2 l abbondante di acqua, ho fatto riposare un po' (in teoria almeno un'ora io non avevo tempo ho atteso solo pochi minuti)
poi bisogna versarlo in una teglia in uno strato non più alto di un dito, cospargere con le uvette ammollate i pinoli e poche fogliolina di rosmarino e un filo di olio
in forno a 180° per una mezzoretta.
Avevo anche una scatola di cestini di meringa (in realtà cotte poco in stile pavlova) da riempire di panna , ma visto che le aveva portate anche Cri-cri e molto più belle delle mie non le ho tirate fuori.Ultima modifica di Criss; 26/10/2009, 23:32.Criss
\"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
Commenta
-
ok tocca a me.....
dunque io ho fatto la crostata frangipane di mele simil montersino pubblicata da
Anarona
poi i chiffeletti di Cansado
chiffeletti
io però ho usato farina di mandorle e non di nocciole.
poi i mini croissant...fatti con la caccavellina tupper tra l'altro....
ricetta di barbara e elanap per la sfoglia riporto perché non ricordo bene dove è...
90g di philadelpia
90g di burro freddo a cubetti
125g di farina
un pizzico di sale
(io ho raddoppiato le dosi e con la mia caccavellina dalla parte piccola ne sono venuti fuori 80)
tutto nel ken impastare e mettere a riposare in frigo almeno 30 minuti (la mia c'è stata tutta la notte perché ho preparato la sera prima per doverli solo formare e cuocere presto la mattina per poi lasciare la cucina alle altre coquis)
ho diviso la pasta i 4 steso dei tondi di sfoglia preparati i triangolini con sistema tupper ovvio e riempiti conm un pizzichino di provola piccante e un pezzetto piccolo di peperone piccante aluni con aggiuga ( con i ritagli ne ho fatti ancora di fatto ho steso 5 tondi)
spennellati con uovo e spolverati con semi di papavero cotti in forno ventilato a 200°C per 15-20 min finché non sono dorati...
in fine i grissini
ricetta di pinella
500g di farina 00
250-280g di acqua
15g di lievito di birra
8g di sale
50g di olio di oliva
1 cucchiaio raso di malto dorzo
(anche di questi avevo raddoppiato la dose)
ho messo tutto nella mdp e appena mi ha segnalato il momento dell'aggiunta ho aggiunto un po di olive a rondelline....
cotti in forno ventilato a 180°C per 9 min circa....Magna...che se i affari va mae,el corpo no ga da perir!
Visita il mio blog http://annalisanesi.blogspot.com
Commenta
-
Criss, io ci proverei... non ha zucchero o simili.
Perà sinceramente è troppo densa, non so.
Magari prova ad allungare un po" e aggiungere cubetti di speck o pancetta tanto per dare un po' di grinta.
Perchè non metti le foto accanto alle ricette? Basta che fai copia indirizzo immagine e le metti vicino alla ricetta...Ultima modifica di fernanda; 26/10/2009, 20:09.
Commenta
-
no, no non voglio cambiarle il sapore me la spalmo sui crostini allora!!Criss
Commenta
-
Avevo anche una scatola di cestini di meringa (in realtà cotte poco in stile pavlova) da riempire di panna , ma visto che le aveva portate anche Cri-cri e molto più belle delle mie non le ho tirate fuori.[/QUOTE]
secondo me avresti dovuto tirarle fuori lo stesso almeno due o tre c'hai lavorato almeno la sodisfazione di prendere i complimenti........Magna...che se i affari va mae,el corpo no ga da perir!
Commenta
-
per i miei salamini....non ci sono ricette....arrivano direttamente da matera....e sono piaciuti molto a matteo ...per l'anima nera ...l'ho fatta con liquirizia purissima ( amarelli ) acqua zucchero e alcool.......comunque , bella giornata bella davvero .....tutto bene criss???? lo sai che mi piacciono molto i tuoi figli ? il piccolino è un ciccio bello e il più grande deve essere molto in gamba mi piace...ha un carattere che mi piace , quello di mezzo è rimasto un po' in disparte comunque bella famiglia .
beh matteo è un amore un ragazzo di una sensibilità e un intelligenza grande devi essere orgogliosa criss criss.....
e poi abbiamo anche noi le nostre veline la bionda e la mora.....le 2 cristine ....
mi è piaciuta molto anche annalisa 58 e il suo di lei marito , persone squisite .
luna bianca ha un regalo da farmi....mi deve passare un piccolo virus...o non so cosa sia ma me l'ha promesso.....vedi di non fare la furbina eh
priscilla la adoro si sa.......
i padroni di casa li adorano tutti , persone splendide ...credo di non aver dimenticato nessuno......e se l'ho fatto scusate , ma se ero li nonostate la valanga di problemi che ho ...beh vuol dire che siete tutti meravigliosi ....davvero !!!!!!!!!! e io non sono di manica larga con complimenti eh......grazie per avermi fatto dimenticare tutto almeno per un po' di ore ...ora basta sennò piangoida
Commenta
-
Pubblicato originariamente da missparker Visualizza il messaggioper i miei salamini....non ci sono ricette....arrivano direttamente da matera....e sono piaciuti molto a matteo ...
.
.
.
.
.
.
.
.
mamma quanti ne ho mangiati e ho avuto pure la sfacciataggine di portrmene uno a casa (già finito ovviamente
Pubblicato originariamente da missparker Visualizza il messaggio.....tutto bene criss???? lo sai che mi piacciono molto i tuoi figli ? il piccolino è un ciccio bello e il più grande deve essere molto in gamba mi piace...ha un carattere che mi piace , quello di mezzo è rimasto un po' in disparte comunque bella famiglia .
Pubblicato originariamente da missparker Visualizza il messaggioe poi abbiamo anche noi le nostre veline la bionda e la mora.....le 2 cristine ....
anche tu sei una persona squisitaUltima modifica di Criss; 26/10/2009, 20:59.Criss
Commenta
-
Per il polpettone per dovere di cronaca vorrei riportare le tue osservazioni Criss che ho riscontrato anch'io assaggiandolo oggi.
L'impasto risulta troppo asciutto e tende a strozzare un pochino e la crosta di patate troppo morbida e bagnata.
Era gradevole comunque, ma secondo me è migliorabile dalla ricetta di Cucina Moderna.
Specialmente per la crosta che deve risultare più crosta , appunto
Commenta
-
per le lasagne al radicchio non credo serva mettere la ricetta, per le tiropite io purtroppo non ho trovato la pasta phillo (grazie Priscilla per avermi detto dove trovarla) allora ho ripiegato sulla sfoglia, basta ritagliarla metterci un cubetto di formaggio feta, chiudere e sigillare con i rebbi della forchetta, una spennellata di uovo sopra e via in forno a 200° finché colora.
un grazie speciale ad Isi e a Luca che ci hanno ospitato, siete meravigliosi, mi sono trovata benissimo e soprattutto a mio agio con i coquis, mi avete fatto sentire come a casa!Il desiderio è il padre del pensiero.
Mamma certo che quel sito.......coquinaria...... è proprio una fabbrica di ricette!! (Elisa 7 anni mia figlia)
Commenta
-
si si anche io sto aspettando la pastissada e il dolce di annalisa.....per cri cri aspetteremo .....Susy mi fa piacere che tu ti sia trovata bene anche io e Luca ci siamo trovati benissimo con tutti voi....sono giornate impegnative certo però belle e stare tra amici riempe sempre il cuore di gioia......GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!...Magna...che se i affari va mae,el corpo no ga da perir!
Commenta
Commenta