X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
    ....posso aiutarvi sono così, perché non ho il porto d'armi
    .. è in offerta alla lidl fino ad oggi:
    SiLvIa
    quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
    http://esseemmepiu.blogspot.com/

Commenta

CARLETTA (18/10/2007 POST: 88483)

Biscottini con la sparabiscotti...

allora... visto che sto a casa con la parainfluenza (come la chiama il medico... cosa avrà di para non lo so visto che sto male come se fosse una influenza in piena regola ....)
      visto che avevo finito i viveri ad alto contenuto di zuccheri... e che non potevo uscire per comprarli...
      visto che l'ultima volta che avevo litigato con la sparabiscotti... avevo vinto io....
      fiduciosa mi sono fatta coraggio e ci ho riprovato....

ingredienti:
      Ingredienti:
      250 gr farina00
      200 gr mandorle macinate
      150 gr burro freddo tagliato a pezzetti
      150 gr zucchero a velo
      2 tuorli + 1 uovo intero

sabbiare il burro con la farina usando la frusta a K (per chi ha il ken)
      aggiungere le mandorle tritate e lo zucchero a velo
      poi le uova una alla volta, (prima i tuorli.... )

avvolgere la pasta frolla nella pellicola e lasciare raffreddare in frigo per una mezzora circa

mettere l'impasto nella sparabiscotti, litigare con i dischetti.... dato che al primo colpo non funziona mai, mi rifiuto di continuare a ragionare sul perché i primi dischetti che uso non funzionano... comunque dopo un paio di tentativi, chi la dura la vince....
      sparare i biscotti direttamente sulla placca del forno non imburrata

cuocere in forno preriscaldato a 170° C circa (pero' ho il forno a gas... non faccio testo.. fate delle prove....) per circa 12-15 minuti
      lasciare raffreddare su una gratella e decorare con cioccolato fuso
      questo è il risultato

SiLvIa

Commenta

Esistono più modelli di sparabiscotti.. verticale orizzontale e anche elettrica..

CUMBA (18/10/2007 POST: 88483)
        Carletta, io ho un'altra sparabiscotti, ma secondo me non è il dischetto che non va è che la pasta deve arrivare bene in fondo. Diciamo che sono i primi biscotti espulsi che non vanno bene. L'ho visto anche in una pasticceria dove hanno una trafila enorme. I primi biscotti vengono ricacciati dentro.

(18/10/2007 POST: 88483)
        spetta, ma anche la sparafrolla va messa in frigo a riposare?
        non può farsi la pennica di fuori?

CARLETTA.. mah, io ce l'ho sempre messa.... ho visto che funziona meglio così....

CUMBA… io ce la metto molla
        Ultima modifica di esseemmepiu; 21/10/2009, 15:30.
        SiLvIa

Commenta

io faccio sempre quelli con le mandorle,ricetta di Carletta, eche trovo perfetti da "sparare".
          A volte modifico leggermente la ricetta mettendo le nocciole al posto delle mandorle o aggiungendo aroma arancia
          Altre volte faccio questa, di cui non ricordo l'origine:
          300g farina
          1 cucchiaio di fecola
          50g di noci oppure nocciole tritate
          75g di zucchero
          1 uovo
          180g i burro
          sale
          lievito
          scorza di limone
          aromi a piacere
          Cottura in forno a 180° per 20minuti circa

Commenta

Pubblicato originariamente da esseemmepiu Visualizza il messaggio
            .. è in offerta alla lidl fino ad oggi:
            http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages...er_pasticceria
            ehi tu tentatrice!! ... l'avevo vista, ma sinceramente è una caccavella che non mi ha mai fatto fremere il cuore; sarà che ho una collezione sterminata di stampini a cui sono affezionatissima, sarà che richiede impasti molto burrosi che a me non piacciono, sarà che 'sta cosa di spararli sulla placca senza carta forno mi inquieta... beh insomma, mi accontento di farci un pdf "teorico"

e poi se vado al lidl, come faccio a resistere a tutti quei meravigliosi stampini della walt disney, degli orsetti, dei savarin... meglio stare lontana và !!
            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Pubblicato originariamente da esseemmepiu Visualizza il messaggio
              Se potete inserire data e numero del post... riesco più facilemente a togliere i doppioni.. ed anche chi incolla si trova meglio
              Grazie
              La ricetta di Pinella l'ho presa dall'archivio, la foto è mia, l'altra ricetta l'ho tradotta adesso e la foto è mia

Finalmente potrà sbizzarirmi con la sparabiscotti, facevo solo queste 2 ricette
              La mia cucina

Commenta

Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                Finalmente potrà sbizzarirmi con la sparabiscotti, facevo solo queste 2 ricette

io non l'ho nemmeno mai aperta, ho soltanto tolto lo scoth!!
                ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

se qualcuno vuole può sperimentare questa, io non l'ho mai fatta quindi non garantisco, ma me l'ero copiata (viene dal forum di gennarino) perché vado matta per i biscotti "Bucaneve" industriali.

bucaneve

500 g di farina 00
                  150 g di zucchero
                  200 g di burro
                  1 scorza di limone grattugiata
                  1 bustina di lievito
                  per le gocce:
                  1 albume d'uovo
                  200 g di zucchero a velo

Impastare tutti gli ingredienti velocemente. Mettere la pasta nello sparabiscotti a cui è stato applicato il disco della ciambellina e sparare. Infornare a 180°C sorvegliando la cottura. I biscottini sono pronti appena la base è colorata, ma la superfice deve rimanere chiara. I tempi variano da forno a forno. Farli raffreddare.
                  A questo punto preparare le gocce sbattendo molto bene l'albume e lo zucchero a velo.
                  Mettere il tutto in una tasca da pasticcere con un becuccio piccolo e fare le gocce sui biscottini. Se non avevo voglia di utilizzare la tasca, utilizzavo il semplice tocco col cucchiaino e lasciavo asciugare.
                  "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                    l'avevo usata la prima volta e mi sono traumatizzata perché non usciva niente di decente
                    l'ho riposta per anni e poi l'ho ripresa per fare le rosette di pinella e allora faccio quelle perché vado sul sicuro ed evito altri traumi
                    la seconda ricetta l'ho sbagliata io perché prevedeva l'uso del burro freddo da frigo, così l'impasto non si riusciva a stendere e l'ho recuperato usando la sparabiscotti
                    La mia cucina

Commenta

Ho anch'io una sparabiscotti, comprata al lidl l'anno scorso e mai usata, spero sia arrivato il momento di usarla! Perà c'è un problema: riuscirà a trovare una ricetta che non faccia a pugni con il mio colesterolo?????? Poche uova (meglio pochissime) e niente burro (meglio olio) !!!!!!!!!!!

Commenta

Splendida idea! così tolgo la polvere dalla mia sparabiscotti pochissimo usata finora (anche perché all'inizio anch'io usavo la carta forno per paura che si attaccassero). Aspetto altre indicazioni, sempre graditissime!!!!

Commenta

Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                          anch'io ...

Commenta

Quanto mi piace 'sta cosa qua
                            Angiuledda
                            Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

Commenta

Io ho "sparato" biscottini simil ciambelline al vino.Provatele e poi,se vi sembrano buone,aggiungetele nel pdf

1 bicchiere di vino rosso
                              1 bicchiere di olio di mais
                              1 bicchiere e mezzo di zucchero
                              4 bicchieri di farina
                              1/2 cucchiaino di lievito x dolci

Vengono dei biscotti rustici:

Ultima modifica di Ospite; 22/10/2009, 20:09. Motivo: Aggiunta foto

Commenta

anch'io mai utilizzata, avete avuto una bellissima idea !
                                Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
                                X