X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Urgente crostata frutta per 30????

come al solito sono qui a chiedere consiglio...ma siccome con i vostri consigli non sbaglio mai...allora devo fare per domani sera una crostata di frutta per circa 30 persone(ragazzini)non so come regolarmi per le dimensioni...ho una teglia da 30 per 40 oppure due teglie da 28 cm di diametro,ancora una cosa:quale frolla?AIUTO!!!!

Io farei la 30x40 e come base di frolla quella della Roby

Ingredienti:
    500 gr farina
    300 gr burro
    200 gr zucchero
    4 tuorli
    vanillina o scorza di limone (se piace)

Disporre sul piano la farina a fontana, con un largo cratere e mettere al centro lo zucchero e il burro freddissimo tagliato a pezzetti.
    Con le mani strizzare burro e zucchero finché non sono amalgamati
    Aggiungere i tuorli.

Lavorare burro zucchero e tuorli finché non sono amalgamati anch’essi.
    A questo punto rovesciare la farina sul composto e lavorarla velocementecon le mani (fredde)per incorporarla al compostofino a formare una palla che andrà avvolta nella pellicola trasparente e lasciata riposare circa mezz’ora nel frigorifero.

"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Se vuoi un mio consiglio spassionato, allora fai la base di pandispagna, invece che frolla.
      E' assolutamente più comodo per numeri di persone superiori alle venti, per porzionare e come resa finale.
      Il guscio di frolla per torte grandi non regge, si rompe.
      Credi a me che ne ho fatte diverse per 30, per 50, per 80 etc etc.
      ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
      ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
      La Polpetta Perfetta

Commenta

Se vogliono la crostata con la frolla allora fai due torte da 28, dovrebbero uscirti 16 fette ciascuna.
        La frolla della Roby non è così friabilissima da rompersi in briciole, le fette si tagliano bene.
        Per me è la frolla migliore.
        Ultima modifica di Bruna Cipriani; 04/06/2009, 22:39.
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

se sei decisa x le crostate,fanne di diverse,non sbagli e avrai varietà da servire!!!!
          La tua libertà  ha inizio dove termina la mia.

Commenta

Con il massimo rispetto che ho nei confronti di Bruna, opterei anche io per la scelta del pan di spagna come ti dice Serena al massimo pasta biscotto.
            potresti farlo nella tegliona e al limite se non vuoi che la crema caschi, scavi mezzo cm tutto il pds da creare una sorta di vasca che conterrà la crema.
            Oppure fai la crema con le uova intere che viene bella soda.
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

Commenta

allora..

purtroppo le festeggiate vogliono proprio la crostata con la frolla...se le facessi rotonde come tagliare le fette?facendo due cerchi concentrici?e secondo voi quanta crema?Cindy io la pasticcera la faccio sempre con le uova intere ed effettivamente viene molto soda,è per quello?Maffo,grazie ,so che tu sei l'esperta dei grandi numeri..Bruna scusa con quella dose di frolla ci faccio le due basi?

Commenta

è meglio se fai una dose e mezza oppure due, se ne avanzi metti in freezer.

Per le fette io avevo calcolato 8 fette per metà torta, quindi 16 per una, ma fette normali.
                è troppo complicato fare due cerchi concentrici nella frolla...

Commenta

Aggiungerei 2 cucchiaini rasi di lievito a 1\2 kg di farina per tagliare meglio il dolce e userei teglie rettangolari, per lo stesso motivo.
                  Dana

Commenta

Operazioni in corso..
                  X