X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Approvo marmellata di castagne e panna montata con gelatina Slurpissimo!!!

Io poco tempo fa ho fatto un rotolo con gelatina di aranci, panna e pezzetti di arancia candita.
    Ho proceduto in questo modo:

Ho spalmato la gelatina sul rotolo (circa 200 grammi ) poi ho messo la panna montata (senza zucchero) e poi cosparso con pochi pezzetti di buccia d'arancia candito e arrotolato.

In questo modo non mischi le due cose e la marmellata un po" se la succhia la pasta!

Visto i vari trasporti ti conviene mettere un po" di gelatina nella panna.

Io non metterei cioccolato, ma siolo perchédetesto l'abbinata castagne e cioccolato.
    tu potresti mettere qualche pezzetto di marron glacè.
    Scegli una marmellata di castagne buona, non troppo zuccherata e che sia fatta esclusivamente di castagne.

No, quella dell'avatar non mi somiglia pe nienteeee ( mi vedi nelle foto del matrimonio)
    Ultima modifica di anitab; 19/01/2009, 00:28.
    "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
    http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

Commenta

Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
      Se usi la marmellata di marroni è molto più liquida della pasta di marroni ossia li per li pare soda ma aggiunta a ricotta o mascarpone o panna diventa tenera!
      e infatti questo è il terrore mio, che la maledetta appena si mescola o si spalma diventa liquida, mannaggia a lei!!!
      io quindi la blocco con un po' di gelatina pure a lei, giusto?
      Vi ringrazio, adesso ho le idee più chiare panna senza zucchero, rinforzo di gelatina e marroni in purezza, ah già , liquore ...appena lo faccio vi dà notizie
      intanto da stamattina ho messo in stoccaggio una enorme treccia di pasta di rosy con funghi, tre cake salati, mezzo chilo di impasto bounty da trasformare in cioccolatini, mezzo chilo di brisè da stendere domani( che mi è avanzata una tonnellata di farcia ai funghi) e un pane al pecorino e zafferano...credo che stasera salterà la cena
      baci a tutte, siete impagabili
      this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

miiii anita sei troppo coquinaria
        Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Oy, Babby!
          al momento sono una coquinaria fusa...ma domani pomeriggio si ricomincia!
          ciao!

Commenta

dai che ce la faraiiiiii dddaaaaiiiiii !!!
            Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Anita non so se sono ancora in tempo però pensavo..

magari potresti utilizzare poca marmellata, diciamo dagli 80 ai 100 grammi per un rettangolo tipo leccarda da forno. dipende anche dalla grandezza.
              Comunque tu fanne uno strato sottile e poi metti la panna.

non so se ti sono stata d'aiuto.

"O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)

Commenta

Anita, esiste una crema di marroni non dolcificata. Non ricordo la marca, però. La compro a Milano, e serve per i dolci o per i salati(ad esempio per farcire il tacchino).
                Magari la trovi anche a Palermo.
                paola

Commenta

ragazzi, grazie!
                  Omonima, pensavo di farlo proprio così, meno crema di marroni e più panna, messi come dici tu.
                  Ne farà più di un rotolo, sto cucinando per un esercito, stasera mia cugina è venuta a ritirare un cesto con dentro quasi 10 chili di torte salate varie e domani si continua...(come mi sento maffo!)
                  Paola, la crema di marroni l'ha già comprata mia cugina, ma quella non dolce mi interessa, se non fosse così stucchevole piacerebbe anche a me...la cerco, grazie!

Commenta

se riesco a caricare la foto, ecco il tronchetto, fatto grazie a voi

come vedete, non è arrotolato, l'interno è tutta panna montata senza zucchero e crema di marroni.
                    Ho seguito i vostri consigli.
                    Ha tenuto magnificamente anche fuori dal frigo e al taglio e la consistenza delle due creme era morbidissima, non si poteva immaginare che ci fosse la colla di pesce...a detta degli invitati spettacolare(io non ho mangiato niente).
                    Quindi grazie a tutti quanti.
                    Naturalmente l'ho detto, che mi avete aiutata voi!

Commenta

"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

questa potrebbe andare?

MATTONELLA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO

150 gr cioccolato fondente
                        500 gr marmellata di marroni vanigliata
                        130 gr burro
                        1 cucchiaio di scorza grattugiata di una arancia non trattata
                        1 cucchiaio di brandy
                        50 gr di zucchero
                        cacao per spolverare

Per decorare:
                        marron glacè
                        caramelline argentate
                        qualche mandorla pralinata

Spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria.
                        Unire il burro tagliato a pezzetti e mescolare con una frusta finché il tutto è ben amalgamato.
                        Trasferire il tutto in una terrina e aggiungere la marmellata di marroni. Sempre mescolando energicamente, unire lo zucchero, il brandy e la scorza d'arancia.
                        Foderare con la pellicola trasparente uno stampo quadrato e versare il composto. Tenere in frigorifero per almeno 12 ore.
                        Al momento di servire, sformare il dolce, spolverare di cacao amaro, guarnire con i marron glacès, le caramelline argentate e le mandorle pralinate e, se le avete, qualche violetta candita.

la foto è in giro nei forum...
                        è buonissima.

BAVARESE DI MARRONI DI GIUL

600 gr marronita
                        30 gr rhum
                        800 gr panna fresca montata
                        16 gr colla di pesce

crema pasticcera:

180latte
                        70 gr panna fresca
                        80 gr zucchero
                        2 tuorli d'uovo
                        20 gr fecola
                        estratto di vaniglia
                        o 1 stecca di vaniglia
                        qualche marron glacè sbriciolato finemente

per decorare:
                        un paio di marron glacè
                        qualche violetta candita
                        poco cacao amaro

Preparare una crema pasticcera mettendo a scaldare il latte con la panna e la vaniglia, se fosse in baccello, aprirlo. Togliere dal fuoco e lasciar riposare per 5 minuti quindi togliere il baccello.
                        A parte montare i tuorli con lo zucchero quindi incorporare la fecola e versarvi sopra il latte caldo a filo, rimettere quindi la crema sul fuoco e cuocere per qualche minuto finché è addensata.
                        Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, quindi strizzarla e incorporarla alla crema calda facendola sciogliere ben bene. Far raffreddare la crema mescolando sempre onde evitare che si indurisca.
                        Montare la panna. E' importante che sia già pronta quando si dovrà incorporarla al composto di pasticcera e marroni in quanto il medesimo tende ad indurirsi velocemente impedendo la riuscita del dolce.
                        Quando la crema è fredda, incorporare la marronita e il liquore, mescolare benissimo perché la marmellata di marroni tende a lasciare piccoli grumi, quindi aggiungere la panna montata, prima due o tre cucchiai per ammorbidire il composto, quindi tutto il resto.
                        A questo punto mettere anche i marron glacè sbriciolati.
                        In uno stampo a cerniera foderare il fondo con della carta forno bagnata e strizzata e versarvi il composto e mettere in frigo.
                        Al momento di servire, togliere lo stampo dal frigorifero, passare una lama di coltello tutto intorno ai bordi quindi sganciare la tortiera, appoggiare delicatamente un piatto da portata
                        sopra la bavarese e rovesciare il tutto, togliere la carta forno e decorare con una leggera spolverata centrale di cacao amaro, un paio di marron glacè e qualche violetta candita.

BAVARESE AI MARRONI
                        Betti
                        dosi per uno stampo da 1l. (quello tupperware piccolo va benissimo)

11 g. di gelatina in fogli
                        3 tuorli piccoli
                        80 g. di zucchero semolato
                        2 dl. di latte
                        100 g. di marmellata di marroni
                        1 cucchiaio abbondante di rum
                        250 g di panna montata
                        qualche marron glacè sbriciolato

Montare molto bene i tuorli con lo zucchero, poi versare a filo il latte fatto scaldare fin quasi al bollore. Mettere a bagno la gelatina e cuocere a bagnomaria la crema inglese fino a che non vela il cucchiaio (85°). Fuori dal fuoco aggiungere la gelatina ammollata e ben strizzata e filtrare tutto attraverso un colino fitto facendo raffreddare in una terrina. Intanto frullare la marmellata col rum ed aggiungere il composto con la gelatina, ormai freddo. Filtrare di nuovo. Montare la panna, amalgamarla con delicatezza assieme ai marron glacè sbriciolati( io ho usato dei marroni sciroppati che avevo in casa). Riempire lo stampo e mettere in frigo per almeno due ore.

http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

veramente l'applauso va a voi, io avevo i capelli ritti e presagivo uno spatascio, invece...ho messo la colla di pesce come hai detto ed era perfetto...grazie!

Commenta

Vistoooooo !!!!

Commenta

giuliana, grazie, ma l'ho già fatto...vedi la foto?
                              ho scritto per dirvi grazie per essermi state d'aiuto, come sempre!

Commenta

Anita scusami, ho saltato a piedi pari tutte le pagine, per metterti la ricetta della bavarese che non trovavi....
                                verrà buona per la prossima volta.
                                E complimenti, me ne mangerei un pezzetto proprio adesso di quello spettacolo di dolce!
                                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Operazioni in corso..
                                X