X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ripieno per tronchetto "diverso" ai marroni cercasi...

mi spiego: domenica prossima ci sarà il battesimo del mio pro-pro cuginetto Alberto e io sarà una cuoca del buffet realizzato da tutte le nonne e zie di famiglia.
    Mi erano stati affidati solo i salati, ma poi mia cugina(nonna riluttante, ma adesso entusiasta) mi ha detto che si "sognava" una torta con crema di marroni e siccome per lei camminerei sulle braci, vorrei accontentarla alla grande.
    Adesso sto cercando la formula e vi chiedo aiuto, tenendo conto di quanto segue:
    -tutti i cibi andranno trasportati, forse anche due volte;
    -devo fare tutto in settimana e sabato lavoro, quindi mi piacerebbe fare qualcosa che si potesse congelare e scongelare nel pomeriggio di domenica, prima del buffet;
    -abbiamo tutte torte rotonde, quindi avevo pensato a qualcosa tipo tronchetto, per cambiare.
    -siamo tutti adulti, tranne Alberto qundi posso usare il liquore.
    Detto questo, il mio timore è nel fatto che ho pessime esperienze con la crema di marroni, che mi resta sempre troppo liquida e temo esca dal tronchetto(o dalla torta).
    Io invece vorrei una crema spumosa e soda, che rispondesse bene al taglio
    Ho trovato varie ricette, tranne la bavarese ai marroni della Giuliana(sempre citata, ma non la trovo).
    Tra l'altro mi piacerebbe fare non il solito tronchetto arrotolato, ma un mezzo cilindro(avete presente lo stampo a "tegola?), ricoperto di pasta biscotto e riempito di crema, per questo cerco una crema sostenuta, ma non cementizia.
    Mi affido al vostro "buon cuore"
    Ultima modifica di anita; 28/01/2009, 21:45.
    this is just to say, I have eaten the plums...

Parto da un dolcino di frolla che ho postato molto tempo fa. Lo stampo a tegola lo hai?
    Metti della pellicola a foderare lo stampo, metti uno strato di bisquit e spennellalo di cioccolato fuso anche sul nordino superiore. Compra della crema di marroni e mescolala con panna ben montata o mascarpone sodo, proporzioni a gusto, aggiungi alla crema dei pezzetti di marron glacè(rotti costano pure meno). Ora spennella di cioccolato fuso anche un rettangolo di pasta biscotto tagliata a misura e chiudi il semi tronchetto. Turni in frigo almeno una giornata, sformalo e coprilo con una ganache fondente o con una colata leggera di cioccolato e decoralo con qualche marron glacè. Non so se si può congelare, ma il dolce a cui mi sono ispirata è godurioso.
    Spero di esserti stata utile.
    Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
    Erode, una figura storica da rivalutare
    Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

grazie, Rita!
      Lo stampo ce l'ho e quello che vorrei fare è proprio come hai detto tu.
      L'idea dello spennellaggio di cioccolato mi mancava...alla disperata nella crema ci schiaffo qualche foglio di gelatina e la frego!
      Grazie!

Commenta

mamma lo fa sempre per natale, quando hai sbollentato le castagne, le pulisci dalle pellicine e li passi al passaverdure, poi li condisci con zucchero, cannella, chiodi di garofano, liquore aromatico e cioccolato fondente in polvere, mescoli per bene e ci farcisci il bisquit. sopra noi ci facciamo la glassa di burro e cioccolato. Quando lo metti in un paitto, taglia le due estremità , visto che li il ripieno non è mai tanto.

E' molto buono.

Ciao gabriella
        Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

io di marroni conosco alti tipi però sono con il pedale sull'acceleratore e la borsetta di mary poppins pronta
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

Commenta

grazie, Gabriella!
            però io devo partire dalla crema di marroni in barattolo, chissà se funziona lo stesso come dici tu usando la crema al posto della passata di castagne...comunque grazie!
            Cinzia, tu lo sai che se mi impanico ti "atturro"

Commenta

secondo me la crema in barattolo è troppo dolce, almeno quella che compero io per cui usata da sola nei ripieni la trovo eccessiva
              se è così anche la tua, ha ragione Rita, potresti provare a mescolarla con ricotta o mascarpone e poi aggiustare di zucchero
              non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Cinzia-sia benedetta- il cui impianto d'allarme collegato a me si è già attivato, mi ha appena suggerito di mescolare la crema di marroni(oh, quanto la odio!) con della crema pasticcera poco dolce e di fare anche uno strato di panna che smorza il sapore...

Commenta

io la mescolerei col mascarpone o con un quark - oddio fosse per me proprio non la mescolerei, sta benssimo così.
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Fra, ti giuro che te la regalerei così com'è, io la detesto, è così dolce...
                    ma mia cugina la vuole ed è la persona che mi viene a salvare quando sono nei guai neri, come posso dirle di no?

Commenta

Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
                      Cinzia-sia benedetta- il cui impianto d'allarme collegato a me si è già attivato, mi ha appena suggerito di mescolare la crema di marroni(oh, quanto la odio!) con della crema pasticcera poco dolce e di fare anche uno strato di panna che smorza il sapore...
                      Scusami Anituzza ma se devi annientare in questo modo il sapore/gusto/profumo della crema di marroni fai un'altra cosa...
                      Neanche a me piace molto la crema di marroni ma parecchi l'adorano, quindi fagliela gustare in pieno
                      Rosi
                      Sei il mio cielo sereno

Commenta

se aggiungi formaggio insapore il dolce si attenua, e viene fuori anche il buon sapore delle castagne
                        invece (nonpossocontraddirelacindynonpossomalodevofare) la crema pasticcera ci aggiunge il sapore dell'uovo che poi si percepisce
                        ma son gusti ovviamente
                        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

e questo è pure vero...ahimè ripiombo in crisi...è difficile cucinare le cose che non piacciono...

Commenta

Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
                            se aggiungi formaggio insapore il dolce si attenua, e viene fuori anche il buon sapore delle castagne
                            invece (nonpossocontraddirelacindynonpossomalodevofare) la crema pasticcera ci aggiunge il sapore dell'uovo che poi si percepisce
                            ma son gusti ovviamente
                            a me la crema di marroni nun me piace manco pe gnente. L'aggiunta di crema pasticcera l'ho letta in un libro. IO di mio le avevo consigliato di spalmarci la crema così com'è ma la prof mi ha detto la crema di marroni è subdola(e vorrei vedere...) e quindi sarebbe scivolata da tutte le parti, e allora io le avevo proposto di fare una crema pasticcera con 2 uova intere su mezzo litro di latte (se non addirittura 1 uovo solo) e giustamente la professoressa essa, mi ha controrisposto che a quel punto sarebbe stato meglio fare una crema all'amido..
                            Il tutto chiaramente per cercare di ottenere un composto che non rompa i marr.. la crema
                            f.to
                            potetecontraddirelacindytuttelevoltechevolete
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

Commenta

Ovvio che sarebbe meglio avere le castagne e farne un purè dolce.

la crema di castagne a me piace ma molto dipende dalla crema.

Comunque che ne diresti di mescolarla ad un po" di ricotta ??? credo dovresti trovare la giusta consistenza e non snaturare il sapore, magari sopra ci metti qualche marron glacè
                              o lo mischi al composto.

"O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                              http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

Commenta

Operazioni in corso..
                              X