...l'anno passato l'ho fatto ed è stato molto apprezzato quindi l'ho rimesso in cantiere anche quest'anno.
la ricetta è di Rosvita (grazie Rosetta )
LIQUORE AL SAPORE DI COINTREAU
1 lt di alcool a 95°
1 arancia non trattata
10 chicchi di caffè in grani
0,6 lt di acqua
600 g di zucchero
Mettere l'alcool in un vaso capiente e legare con uno spago l'arancia al coperchio in modo tale che quest'ultima rimanga sospesa all'interno del recipiente senza toccare l'alcool stesso.
Aggiungere il caffè e lasciare riposare 30 giorni.
Quindi provvedere a comporre lo sciroppo con acqua e zucchero da aggiungere all'infuso (portare a bollore l'acqua, sciogliere lo zucchero, lasciar raffreddare e unire all'infuso).
Lasciare riposare per altri 30 giorni, filtrare e riporre in bottiglie piccole.
Ho in "lavorazione" anche il Vin d'Oranges
VIN D'ORANGES
1 litro di vino (ho usato un Rosato di Leverano)
4 arance non trattate
1 limone
1 baccello di vaniglia
200gr di zucchero
25cl di grappa
Ho tagliato in 4 arance e limone,messo tutto insieme (la bacca di vaniglia aperta per lungo)in un boccale col tappo e ho riposto al buio.
Bisogna aspettare almeno 45 giorni dopo di che si filtra e si serve come aperitivo.
In Provenza è tradizionalmente bevuto durante le feste di Natale,quindi se volete,siete ancora in tempo a farlo
la ricetta è di Rosvita (grazie Rosetta )
LIQUORE AL SAPORE DI COINTREAU
1 lt di alcool a 95°
1 arancia non trattata
10 chicchi di caffè in grani
0,6 lt di acqua
600 g di zucchero
Mettere l'alcool in un vaso capiente e legare con uno spago l'arancia al coperchio in modo tale che quest'ultima rimanga sospesa all'interno del recipiente senza toccare l'alcool stesso.
Aggiungere il caffè e lasciare riposare 30 giorni.
Quindi provvedere a comporre lo sciroppo con acqua e zucchero da aggiungere all'infuso (portare a bollore l'acqua, sciogliere lo zucchero, lasciar raffreddare e unire all'infuso).
Lasciare riposare per altri 30 giorni, filtrare e riporre in bottiglie piccole.
Ho in "lavorazione" anche il Vin d'Oranges
VIN D'ORANGES
1 litro di vino (ho usato un Rosato di Leverano)
4 arance non trattate
1 limone
1 baccello di vaniglia
200gr di zucchero
25cl di grappa
Ho tagliato in 4 arance e limone,messo tutto insieme (la bacca di vaniglia aperta per lungo)in un boccale col tappo e ho riposto al buio.
Bisogna aspettare almeno 45 giorni dopo di che si filtra e si serve come aperitivo.
In Provenza è tradizionalmente bevuto durante le feste di Natale,quindi se volete,siete ancora in tempo a farlo
Commenta