di AnnaMaria.

ERBE AROMATICHE: gli usi del prezzemolo

© Rossanina

Cucina
In cucina si usano le foglie di prezzemolo tra gli ingredienti principali per la preparazione di innumerevoli salse (la maggior parte non cotte) e per insaporire un numero elevatissimo di pietanze (da questo il detto “essere come ilprezzemolo” per indicare una persona particolarmente invadente…).

Le foglie si prendono dalla pianta quando questa è alta una ventina di cm: basta tagliare gli steli accanto alla base e questa produrrà di nuovo altri getti.

Le foglie del prezzemolo sono da utilizzare fresche o congelate, se essiccate perdono gran parte del loro aroma infatti, nonostante il prezzemolo si abbini a innumerevoli piatti è sempre bene aggiungerlo al termine della cottura per non compromettere l’aroma stesso.

Le radici invece, si raccolgono in autunno, e possono essere essiccate e conservate in vasi di vetro.

Il prezzemolo ha il potere di ravvivare il sapore delle altre erbe ed è per questo che nel bouquet garnì (mazzetto guarnito) e nelle fines herbes (erbe fini) francesi si trova accompagnato ad altri aromi….

In cucina sono pochissime le preparazioni che non ne prevedono l’uso.

Medicina
Le proprietà salutari del prezzemolo non sono note tanto quanto quelle riguardanti la cucina, ma le più recenti ricerche hanno confermato per la radice proprietà certe per stimolare la diuresi e la sudorazione.
Si usa a questo scopo il succo estratto dalle radici fresche del prezzemolo e si assume a cucchiaini (da 5 a 10 al giorno) fino a miglioramento. Lo stesso effetto si può ottenere con un decotto di radice di prezzemolo (5g in 100ml di acqua) bevuto a tazzine (2 o 3 dopo i pasti principali).
Un infuso di prezzemolo preparato con un cucchiaino di foglie fresche tritate in una tazza d’acqua sarà d’aiuto nelle digestioni difficili, ma anche per regolare il flusso mestruale.
Masticare alcune foglie di prezzemolo purifica l’alito, anche nel caso di assunzione di aglio.
Le foglie pestate si impiegano per uso esterno contro le punture delle api, delle vespe e dei calabroni e rappresentano anche un valido rimedio contro le contusioni.
Le stesse foglie pestate unite a sale e olio, applicate direttamente su un dente dolorante, calmano prontamente il fastidio. Il medesimo rimedio è valido anche per il mal d’orecchi: basta applicare il mix nella zona corrispondente al dolore .
Sempre le foglie di prezzemolo ridotte in polpa ed applicate sulle mammelle (che non devono essere infiammate) fanno regredire il latte delle nutrici.
L’olio essenziale di prezzemolo è da assumere sotto diretto controllo medico perché per i suoi componenti può essere fonte di intossicazione.