ERBE AROMATICHE: gli usi della maggiorana
Cucina
Essendo della stessa famiglia dell’origano, spesso viene usata in sostituzione di questo, pur essendo dotata di proprietà aromatiche proprie che si combinano bene con il timo ed altre spezie (fa parte degli ingredienti delle Erbe di Provenza): tuttavia seccando perde molto del suo aroma ed è preferibile usarla fresca.La pianta sprigiona il massimo del suo aroma in estate, all’inizio della fioritura: aroma che, essendo dolce e leggermente speziato si abbina a diverse preparazioni. Può insaporire salse, sughi, insalate, piatti di carne e di legumi, verdure cotte e pesce e ricorre spesso nei piatti tradizionali della cucina ligure, come la cima alla genovese o la torta Pasqualina. Viene altresì impiegata per la concia degli insaccati, per preparare liquori a base di erbe e si utilizza sia fresca (i germogli teneri) che secca ( si raccoglie in mazzi e si secca all’ombra).
Medicina
Le caratteristiche aromatiche della maggiorana , unite alla proprietà di stimolare la secrezione dei succhi gastrici risvegliano l’appetito.
Normalizzando i processi digestivi, agisce anche sul tratto intestinale bloccando le fermentazioni e le contrazioni dolorose.Le sue caratteristiche sedative proprio per alcune forme dolorose intestinali, per nevralgie e mal di testa, denotano l’utilità della maggiorana come bevanda di conforto.
In infuso composto da 1 g in 100ml di acqua, oppure tintura vinosa con 2g in 100ml di vino bianco (a macero per 5 giorni), presi all’occorrenza, giova in caso di digestione difficile, dolori addominali, nevralgie, ed anche per tosse e raffreddore usata sempre come infuso per suffumigi ed inalazioni.
Efficace anche sotto forma di tintura alcolica (20g in 100ml di alcool a 30°, a macero per 5 giorni) nella dose di 10-20 gocce su zolletta di zucchero.
Le sommità fiorite si usano per frizioni (5g in 100ml di acqua) sulla pelle nelle zone dolenti da trattare (verificare su piccole zone di pelle la sensibilità individuale).Cosmetici
La maggiorana è molto usata per la sua fragranza nella preparazione di saponi, creme, lozioni e specialmente profumi.