DAL BOSCO. Lamponi: storia e curiosità
Storia e curiosità
Il lampone è conosciuto allo stato spontaneo fin dall’antichità, sia in Asia che in Europa.
I Cimbri usavano appendere sugli usci e sulle finestre rami di lampone contro le avversità e, per chi aveva avuto un defunto in casa, per evitare che la sua anima tornasse nell’abitazione.
In Germania, i lamponi sono chiamati “bacche della cerbiatta” alludendo all’ambiente boschivo dove crescono. I preparati di foglie di lampone erano consigliati alle donne in gravidanza per scongiurare il rischio di aborto, per tonificare il tessuto uterino, per facilitare il parto ed aumentare la montata lattea.
Una fiaba narra che un giorno, due bimbi in cerca di funghi, incontrarono nel bosco un vecchio con gli abiti strappati e tormentato da punture di tafani. Impietositi, cercarono di aiutarlo confezionandogli un vestito con la pelle di un animale per evitare che gli insetti lo pungessero.
L’uomo felice per l’utile dono ricevuto, non possedendo nulla, lasciò loro una magia: disse loro che pronunciando la parola “lampone” ne avrebbero trovati sempre in grande quantità., e scomparve tra gli alberi del bosco. Passarono tanti anni… La bimba divenuta vecchia andava di villaggio in villaggio a vendere frutti di bosco durante tutto l’anno, e la gente si chiedeva come facesse a trovare lamponi durante tutto l’anno…