Le erbe aromatiche. Profumo di fresco, di sano di buono.Le piante aromatiche e le spezie vengono da secoli usate in cucina sia per conservare più a lungo gli alimenti che per conferire loro un sapore particolare, che ne esalti alcune caratteristiche.
Le erbe aromatiche hanno la capacità di rendere speciale anche il piatto più semplice, risultando indispensabili in cucina. Mentre la mente corre subito all’origano, al basilico, alla salvia, al rosmarino e alla menta, viene spontaneo chiedersi come fare per sfruttarle al meglio.
E’ importante tenere in forte considerazione l’elemento della freschezza: con il passare del tempo l’aroma si affievolisce, ed è per questo che, per quanto riguarda le erbe aromatiche,è preferibile optare per la coltivazione in vaso per averle sempre a disposizione fresche, mentre per le spezie si consiglia sempre di acquistarle in piccole quantità, da rinnovare periodicamente, ma soprattutto di macinarle sul momento, per svilupparne tutta la fragranza.
Apprenderemo come riconoscerle, coltivarle.
Come utilizzarle al meglio, in cucina ma non solo.
Saperne di più, dal punto di vista storico… e scoprire tante curiosità.
Ed ecco correre in nostro aiuto le esperte di coquinaria, a dispensare il loro sapere.
Quasi tutte le erbe aromatiche e le spezie possiedono delle proprietà terapeutiche (indicate anche nelle nostre schede).
Non bisogna MAI prendere alla leggera tali indicazioni: naturale non è sinonimo di sano e curativo, ricordate che anche i peggiori veleni come la belladonna o il cianuro sono ‘naturali’.
Chiedete sempre consiglio al vostro erborista, non aumentate le dosi da lui consigliate, né prolungate da soli il periodo di cura.
Insomma, partiamo alla volta di n percorso interessante.. e profumato!
DAL FORUM: