di AnnaMaria.

DAL BOSCO: usi dell’ortica

© AnnaMaria.

Cucina
In cucina di solito si usano le foglioline giovani delle punte, che sono più tenere e si prestano per la preparazione di frittate a base di erbe, di primi piatti di pasta, sia come ripieno che come ingrediente della sfoglia, di risotti, di zuppe. Il miglior modo per la conservazione dell’ortica fresca per le svariate preparazioni è quello di sbollentare le punte fresche appena colte e congelarle in piccoli cubetti dopo averle strizzate. Possono essere anche seccate: basta munirsi di un paio di guanti da lavoro e raccogliere gli steli in un mazzo che sarà reciso alla base. Legarlo ed appenderlo a testa in giù in luogo fresco ed aerato fino a quando le foglie saranno secche. Togliere le foglie dagli steli e tritarle finemente fino ad ottenere una polvere da aggiungere alle varie preparazioni a pizzichi: per far la pasta si aggiunge alla farina, alle minestre donerà un intenso colore verde…

Medicina. 
Fin dai tempi più antichi, l’ortica è stata utilizzata come una sorta di panacea per curare ogni male: tuttavia oggi sappiamo che solo alcune delle sue molteplici proprietà sono state provate scientificamente. Uno degli impieghi più comuni è quello di utilizzarla come infuso (5g in 100ml di acqua. 1 cucchiaio ogni tre ore, come depurativo 1 tazza al giorno) o il succo fresco di ortica nella cura della gotta e dei reumatismi (fino a 6-7 cucchiai al giorno), rimedi che dimostreranno la loro validità proseguendo con costanza la cura per un paio di mesi.
L’ortica, grazie al contenuto di potassio, contrasta la carenza di sali minerali causata da medicinali ad azione diuretica inoltre, pare che l’azione dell’ortica faccia diminuire l’eccesso di acidi urici ed il colesterolo eventualmente presenti nel sangue.
Le proprietà dell’ortica si rivelano utili anche in caso di gambe e piedi gonfi, ritenzione idrica e cellulite. Recenti studi hanno dimostrato l’azione benefica dell’ortica nel caso di febbre da fieno e sintomi correlati: a tale scopo è consigliata l’assunzione di circa 300mg di polvere di ortica….
Per alleviare i dolori di tipo reumatico,sciatalgie, dolori lombari,sono consigliate frizioni con foglie fresche di ortica (procedimento definito “urticazione”) che donano una persistente azione di calore che può durare diverse ore.
Avvertenze
L’ortica è generalmente ben tollerata, tuttavia il decotto di foglie fresche potrebbe irritare la mucosa gastrica. Le foglie non devono essere utilizzate da persone che presentato o hanno avuto edemi causati da insufficienza cardiaca e/o renale. Se ne sconsiglia anche l’uso in caso di gravidanza.

Cosmetici
Preparare un decotto di ortica (al 5%) per frizionare il cuoio capelluto grasso o con forfora. Insistere fino ad ottenere il miglioramento voluto.

DAL FORUM:

Ortiche

le ortiche

ortiche

Delle ortiche…

Ho scongelato per sbaglio delle punte d’ortica ed ho pensato di …