LIGHT. Piatto grigliante del microonde
Ormai quasi tutte le ditte che producono microonde realizzano anche dei piatti griglianti, in grado di rosolare le pietanze, eliminando quello sgradevole effetto “bollito/pallido” dei primi microonde apparsi sul mercato ottenendo così una gustosa cucina leggera.
In realtà si tratta di piatti che riflettono il calore ma che, nonostante abbiano un rivestimento metallico, possono essere utilizzati anche nel microonde. Grazie a questi piatti si forma una leggera e gustosa crosticina che rende deliziosi anche i piatti light. Se non lo avete trovato in dotazione nel vostro forno è comunque possibile acquistarlo come accessorio a parte.
Provate a spennellare il piatto con un filo di olio extravergine e poi a metterci delle falde di peperone (o altra verdura). Si cuoceranno in fretta (e senza scaldare l’ambiente, cosa comodissima soprattutto in estate!) e diventeranno gustosissime.
Una volta in tavola saranno un contorno light ma goloso o potranno trasformarsi in salsa per i crostini, condimento per la pasta, ingrediente per un’insalata di riso, insomma tutto quello che vi può consigliare la vostra fantasia. Un modo sano e light per cucinare le verdure. E non solo. Vedrete che risultati con le fettine impanate, con i filetti di pesce, insomma, con tutto quello che deve essere dorato ma senza aggiungere enormi quantità di olio. E rispetto al forno tradizionale tutto resterà meno “asciutto”.