Bimby, Kenwood o estrattore di succo?

di Rossanina

Come scegliere il robot da cucina più adatto

I robot da cucina, o cooking machine, sono divenuti il braccio destro di ogni donna che ama dilettarsi ai fornelli, dei veri tuttofare. Non stiamo parlando dei tradizionali mixer, frullatori e minipimer ma di macchinari completi, in grado di incorporare in sé tutte le funzioni principali. Ormai i robot da cucina non rappresentano più un lusso riservato a pochi eletti, ma una soluzione alla portata di tutti, in grado di rispondere alle esigenze di ogni cuoca, a prezzi tutto sommato accessibili.

Se avete deciso di acquistare un robot da cucina, consigliamo di controllare, innanzitutto, lo spazio che avete a disposizione nell’angolo cottura, tenendo conto non solo delle dimensioni approssimative dell’apparecchio ma anche dello spazio in cui andrete ad appoggiare gli ingredienti ed i vari contenitori.

Alcuni apparecchi sono equipaggiati con una vasta gamma di accessori ed attrezzi complementari già compresi nella confezione, mentre, altri possono essere comperati separatamente, pertanto, consigliamo di verificane previamente la disponibilità. Nella scelta della vostra cooking machine ricordate, inoltre, di verificare la potenza del motore e la capienza. Tenete presente che più il robot da cucina è piccolo, minori saranno le quantità che vi sarà possibile realizzare.

Tra i robot da cucina più performanti abbiamo Bimby della Vorwerk e Kenwood Cooking Chef, entrambi in grado di coniugare egregiamente praticità, funzionalità ed utilità.

Bimby è un robot da cucina multifunzione firmato Vorwerk, in grado di far ottenere un notevole risparmio in termini di tempo e fatica. Assieme al noto aspirapolvere Folletto, si tratta dei prodotti più venduti a domicilio, entrambi creati dalla Vorkwer. Elettrodomestico innovativo, polifunzionale e compatto nel design, Bimby è in grado di emulsionare, pesare, mescolare, frullare, macinare, tritare, impastare, montare e cuocere e si conferma, anno dopo anno, il robot da cucina più richiesto ed apprezzato. La capienza del boccale è di circa due litri, con un tappo che, all’occorrenza, funge anche da misurino fino a 100 ml. Per nulla ingombrante, questo piccolo elettrodomestico così chiamato poiché originariamente progettato per la preparazione delle pappe per neonati, è considerato il robot da cucina più performante, in grado di offrire le prestazioni migliori. Tuttavia, Bimby ha un costo tendenzialmente piuttosto elevato, che ne fa uno dei robot più costosi della categoria.

Kenwood Cooking Chef è in grado di centrifugare, impastare, grattugiare, tagliare, sminuzzare, tritare, montare, cuocere e può, pertanto, sostituire tutti gli altri attrezzi da cucina, permettendo a chiunque di esprimere al meglio la propria fantasia e perfezionare le proprie capacità culinarie. Il robot è caratterizzato da un design moderno ed estremamente accattivante, in acciaio. Si tratta di un elettrodomestico solido, compatto, dall’aspetto decisamente più professionale rispetto al più popolare Bimby. All’interno della confezione troverete una vasta gamma di attrezzature da applicare alla struttura base, tra cui una ciotola con gancio impastatore, frullatori, mixer ad immersione, frusta K, gancio con spatola spirale, frusta a filo, tritacarne, gancio mezzaluna, centrifuga, sfogliatrice, torchio per pasta, gelatiera, spremiagrumi, spatola, raschietto e paraschizzi.

 

Estrattore di succo

L’estrattore di succo è un elettrodomestico innovativo che consente si produrre il miglior succo di frutta o verdura autonomamente in casa. Indispensabile per chiunque voglia migliorare la propria alimentazione godendo totalmente dei benefici di frutta e verdura, l’estrattore di succo è un mezzo rivoluzionario, estremamente potente ma dai bassi consumi, che permette di lasciare intatte tutte le caratteristiche nutrizionali del succo.

Gli ingredienti, prima di essere inseriti nell’estrattore di succo vanno tagliati a pezzi. È possibile inserire mele, pere, fragole e acini d’uva direttamente con la buccia. Si consiglia di lasciare anche i semi, notoriamente ricchi di polifenoli, che verranno spremuti a loro volta. In caso di frutta con seme duro, come pesche, susine o ciliege, occorre rimuovere il nocciolo. Si tratta di alimenti con cui puoi familiarizzare giocando alle slot machine nei casino online di NetBet, come per esempio Fruits & Clovers 20 Lines, Fruit Shop e Fruit Party.

È possibile inserire anche ingredienti più complessi come melograno, accuratamente sgranato, cocco, fichi d’India, germogli, erba di grano e aghi di pino, ricchi di vitamina C. Per quanto riguarda gli agrumi, si consiglia di estrarli senza la buccia. Quanto alle verdure fibrose, si raccomanda di tagliarle a pezzi piccoli ed alternarli a frutta o verdura ricche d’acqua, in modo da non andare ad appesantire eccessivamente l’estrattore di succo o intasare i beccucci.