ATTREZZATURE. La macchina del pane
Informazioni generali:
-La macchina del pane è un piccolo elettrodomestico da cucina, si tratta sostanzialmente di una piccola impastatrice con funzioni di lievitazione e cottura incorporate.
-Con la macchina del pane si possono preparare pane (ma và?), dolci e marmellata. In linea di principio vi si può realizzare qualsiasi prodotto lievitato, l’unico vero limite sta nella forma: tutto, o quasi, avrà la forma di un cubo o parallelepipedo, cioè la forma del cestello della macchina, anche se ultimamente sono uscite sul mercato macchine del pane con cestelli di cottura a forma di panini e ciabatte.
-Con la macchina del pane chiunque può preparare il pane in casa, anche chi non l’ha mai fatto , chi non ha il tempo per prepararlo a mano o chi per questioni di intolleranze o allergie deve seguire una dieta senza glutine.
-La macchina del pane è molto comoda anche per la sola funzione di impasto+lievitazione, perché permette di ottenere, facendo tutto da sola, una massa lievitata e, quasi, già pronta per la cottura in forno di pane, panini, pizza o focaccia, nella forma desiderata.
-Il “segreto” per avere un buon risultato è avere una buona ricetta testata e seguirla alla lettera.
-Uno dei grossi vantaggi della macchina del pane è la possibilità di programmare in anticipo il suo funzionamento, in modo da avere il pane caldo al momento desiderato
-La potenza del motore non sempre è sinonimo di qualità. Infatti spesso si usano motori potenti per sopperire con cotture rapide a carenze nella programmazione. Una cottura gentile per molti pani è consigliabile.
DAL FORUM