Coltelli. Le lame di acciaio al carbonio
In commercio, oltre alle classiche lame in acciaio inossidabile, si trovano anche le lame di acciaio al carbonio, con caratteristiche completamente diverse.
A prima vista si tratta di lame di difficile manutenzione: è innegabile ad esempio il fatto che tendano ad arrugginirsi e a macchiarsi con facilità. Le lame in acciaio al carbonio richiedono pertanto una manutenzione accurata: devono essere sempre asciugate in fretta e possibilmente unte prima di venir riposte. Nonostante questo ancora esistono professionisti che prediligono queste lame a quelle facili da gestire come quelle in acciaio inossidabile. Perché?
La motivazione principale è l’eccellente grado di affilatura che si può ottenere, la facilità con cui si raggiunge questo grado e la durata del filo. Tutti elementi superiori all’acciaio inossidabile che rendono queste lame perfette per chi ha l’affilatura come priorità, per coloro che devono fare tagli precisi per tempi lunghi e che hanno bisogno di poter affilare il coltello in pochi secondi.
Poiché i coltelli di cui parliamo sono utilizzati per scopi alimentari nel caso in cui si decidesse di ungerne la lama è bene ricordarsi di utilizzare solo olii commestibili e preferibilmente olio enologico o olio di vasellina che, differenza di quello di oliva,sono insapore e soprattutto non diventano rancidi, rischiando di rovinare il gusto di quanto è stato tagliato.