Campania
Copyright Coquinaria ©
LA PASQUA di ellemir
Carissimi,
Sto qui a raccontarvi lo spirito della Napoli pasquale, che come penso io, è sempre un programma teatrale!
eh si, perchè noi napoletani il teatro ce l'abbiamo nel sangue, scorre fluido ed energico in noi, sfidando tutto, anche le intemperie! vi spiego....
Si comincia il giovedì Santo, quando si "apparano" (apparare=preparare/sistemare, soprattutto per gli occhi del pubblico) le chiese della città in occasione dei sepolcri, perchè qui a Napoli c'è l'usanza di "fare i sepolcri" ossia di visitare le chiese che devono essere 7 e comunque sempre in numero dispari quindi 1 o 3 o7! Non mi chiedete perchè, ma è così!
Bene, dato che la mia città è moooooolto popolosa, per fare tutti noi questi sepolcri il giovedì santo e visitare 'ste chiese addobbate col grano cresciuto al buio e quindi bianco, ci riversiamo in strada e ci mettiamo tutti quasi in fila indiana e seguire un percorso obbligato... per fare 7 chiese occorre stare in un posto dove ce ne son tante in fila, quindi quale posto migliore se non al centro di Napoli, vicino ai quartieri spagnoli, magari in via Toledo?
dunque immaginate la scena, dove si vedono questi fiumi di gente che dai quartieri spagnoli situati intorno la collina del Vomero, scendono in via Toledo elegantissima e si mettono in fila a fare lo "struscio" (struscio= atto dello strusciare ossia strofinare i piedi a terra stando tutti intruppati in fila indiana).
I negozi del centro quindi cosa fanno per il giovedì santo? sapendo che ci sarà lo struscio e che quindi la gente E' costretta a guardare le vetrine, le "apparano" per l'occasione in un tripudio di colori e belle cose e vestiti primaverili!
Ed allora la gente che fa per quella occasione? Sapendo che dovrà strusciare per molto tempo in strada come le vetrine si appara anche lei e quindi vedi tutti vestiti a festa, tutti sbracciati, senza soprabiti perchè sennò non possono mostrarsi.....chissà perchè quand'è Pasqua si rompono sempre i tempi.....ed allora vedi questa gente vestita leggera e magari livida di freddo ma che imperterrita e sfidando il gelo continua a strusciare perchè E' pasqua!!!
...ma è chiaro che certe realtà sono meglio a guardarle che a raccontarle, a viverle coi propri occhi e per questo vi invito a venire a Napoli, che pure quand'è cattivo tempo è sempre in festa!
Alla prossima sulle pastiere (non ricette che quelle ce ne stanno a iosa qui nel forum), ringraziandovi sempre per la pazienza che mettete nel leggermi.