Campania
Copyright Coquinaria ©
FERRIGNO di ellemir
....ma direte voi: questa a Natale parla sempre di San Gregorio Armeno ma non posso farne a meno perchè è li che a Natale palpita il cuore napoletano: Eduardo in "Natale in casa Cupiello" non a caso chiedeva sempre al figlio se gli piaceva il presepe perchè da sempre ricordo un presepe anche se piccolo e mooolto artigianale in ogni casa napoletana, soprattutto l'odore della colla fatta con acqua e farina cotta che ora e stata soppiantata dal Vinavil ma quando ero piccola io quella si usava per incollare il fondale azzurro con le stelle d'argento!
Tempi che cambiano eppure non sono ancora tanto vecchia, ma San Gregorio Armeno ogni anno che passa però a differenza delle donne diventa sempre più bello da vedere.
Tappa obbligata è per me Ferrigno, per la verità ci sono diverse botteghe dei Ferrigno che rivendono attrezzi e particolari per comporre i presepi ed uno di loro è un artigiano molto rinomato nel fare pastori con i volti dei personaggi noti del momento: spaziano dal gossip alla politica e al cinema ma il Ferrigno che piace a me è quello dei fiori.
voi non potete immaginare quella botteguccia che cos'è: una profusione di fiori di seta di carta di stoffa di intrecci di ghirlande e di corone tralci di ogni lunghezza e poi steli e bacche colorate ed erba finta d'ogni genere....
Ma a natale si scatena ed allora eccolo che mostra il meglio di se con gli addobbi ed i decori per l'albero!
ogni anno non si può mancare di acquistare la sua palla natalizia decorativa numerata fatta a mano e recante l'anno di fabbricazione ed ogni anno ne fa di un soggetto diverso...è un pò come il calendario dei carbinieri, avete presente?
E poi un'altra cosa che mi piace assai che lui ha sono le candele e le ghirlande che stanno intorno...una cura ed un'attenzione nell'accostare colori e materiali che ho visto solo in austria ed in trentino!
Bellissimo davvero!
Quest'anno in occasione della visita di Piggi e Patrizia una scappata ed un acquisto in anteprima da Ferrigno già l'ho fatta.... ma quanto mi piacerebbe mostrarvi quei posti, quanto mi piacerebbe portarvi con me e dopo questa bella passeggiata nel cuore antico della mia città tutti a prendere un caffè da Scaturchio pienissimo come al solito e magari sederci all'aperto, tanto qui non fa mai freddo e guardare il passeggio della gente!
vi aspetto come sempre.