Per una forma di 24 cm di diametro (e almeno 6 cm di alto)
6 chiare 150 g zucchero
6 tuorli 150 g zucchero 125 ml acqua fredda
375 g farina 00 una bustina di lievito chimico (oppure 3 cucchiaini di lievito + 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio) 125 ml olio neutro
2 cucchiai di cacao
In teoria si fa così: si sbattono le chiare con lo zucchero fino a quando diventano ben fermi. Poi si sbatte tuorli, zucchero e acqua fino ad ottenere una schiuma, si aggiungono la farina setacciata con il lievito, e poi l'olio. Finalmente si incorporano delicatamente le chiare montate. Si divide l'impasto in due. Si colora una metà con il cacao. Ora per l'effetto zebra, nella forma foderata con carta, si versano nel centro succesivamente cucchiai di impasto di uno e altro colore, uno sopra l'altro. Si formano man mano che avanzate anelli concentrici. Si continua così fino a quando si finisce con entrambi impasti... Forno moderato 180°, 50 minuti.
NON FATE come io, che nell'ansia di fare la preparazione più emozionante e guidata per non so che peregrina idea, ho mescolato prima la farina con l'olio ottenendo un impasto colloso immanovrabile. Quello è stato il terribile momento nel quale ho capito che dovevo fare al rovescio! Vi assicuro che si segrega più adrenalina così che in una giornata di rafting... Ho rischiato di rovinare completamente la torta. Perso per perso, finalmente l'ho salvata, aggiungendo un po' d'acqua alla colla di farina e a poco a poco la schiuma di tuorli e battendo fino ad ottenere una cosa più o meno omogenea e meno consistente.
|