PIZZA SALSICCE E FRIARIELLI di Rosaria Rubino



I friarielli sono una varietà di broccoli che abbiamo solo qui a Napoli, ma non si sà mai che come Giuliana potete trovarli.
Si pulisce la verdura eliminando i gambi e le foglie più dure, in una grande padella si mette olio uno spicchio d'aglio e del peperoncino, si soffrigge, ci si aggiunge la verdura grondante ancora d'acqua e si copre con un coperchio per farla afflosciare, si toglie il coperchio si aggiusta di sale e si lascia cuocere a fuoco basso.In un altra padella di cuociono le salsicce, quando sono cotte si tagliano a pezzetti e s'aggiungono ai friarielli ormai cotti anch'essi.
Si prepara la pasta per pizze, aggiungendo al posto dell'olio qualche cucciaio di sugna, diciamo che per un chilo di farina un quattro cucchiai di strutto e del pepe macinato,faccio comunque ad occhio, si mette a crescere.
Quando è cresciuta si stende sottile con il matterello, non sò forse nella fretta stavolta non l'ho assottigliata bene ed è venuta molto alta, si fodera una teglia si mette dentro le salsicce e i friarielli ormai freddi, si copre con altra pasta stesa sempre sottile e si sigilla bene i bordi,con la forchetta si buca la pasta per far uscire l'umidità e si inforna.