Ingredienti: Farina bianca g.600 - uvetta sultanina-g.120 -lievito di birra g.25 - un tuorlo - latte circa 250 ml- zucchero semolato - sale - burro e farina per la placca.
Scaldate leggermente il latte poi scioglietevi il lievito, un cucchiaino di sale e una cucchiaiata di zucchero. Versate la farina in una ciotola e unite la miscela liquida. Mettete intanto ad ammorbidire in acqua tiepida l'uvetta. Lavorate l'impasto finché risulterà liscio ed elastico. Strizzate bene l'uvetta, asciugatela poi unitela all'impasto, incorporandola perfettamente. Quando la pasta non appiccicherà' più le mani fatene una palla, mettetela in un canovaccio, o con pellicola trasparente e ponete in luogo caldo a lievitare per circa un'ora. Quando l'impasto avrà quasi raddoppiato il volume iniziale sgonfiatelo lavorandolo energicamente poi arrotolatelo formando un salame e appoggiatelo su una placca .Coprite con un canovaccio infarinato e lasciate lievitare al caldo per circa mezz'ora. Trascorso il tempo indicato pennellate la superficie del pane con il tuorlo d'uovo, a temperatura ambiente, cospargete con una cucchiaiata di zucchero e cuocete in forno già caldo a 190° per circa 35'.
Nota: Dopo che l'ho sfornato e fatto raffreddare, l'ho cosparso con una glassa ottenuta lavorando dello zucchero al velo (una tazza) con un cucchiaio di burro e circa 2-3 cucchiai di latte. Si deve ottenere una glassa non liquida. E' veramente buona e mi ricorda tantissimo quella che mettono nelle brioches nei paesi nordici.Oltre a fare un'unica treccia, si possono fare delle pagnotelle.
|