MUFFINS AL FORMAGGIO di Nonna Papera



Ingredienti
250 g di farina 00 1/4 l di latte 100 g di Gruyère 50 g di burro più un poco per gli stampini 1 uovo 1/2 cucchiaio di zucchero 1 bustina di lievito in polvere [per pizze e torte salate] sale

Setacciate la farina con il lievito e amalgamatela con il sale e lo zucchero. Fate fondere il burro a calore debolissimo e passate il Gruyère in una grattugia a fori grandi. Rompete l’uovo in una terrina, sbattetelo leggermente e, sempre battendo, amalgamatevi il burro fuso freddo. Unite la farina, poca alla volta, alternando le aggiunte di farina con quelle di latte. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e infine amalgamate all’impasto il formaggio: il risultato sarà una pastella fluida ma densa.
Pennellate con poco burro fuso 12 stampini da crème caramel di alluminio usa e getta e distribuitevi il composto.
Mettete gli stampini nel forno precedentemente scaldato a 180° e lasciate cuocere i muffin per una ventina di minuti, fino a quando saranno ben gonfi e dorati. Una volta tolti dal forno, fateli riposare un paio di minuti prima di sformarli. Serviteli tiepidi. Con queste dosi otterrete dodici panini.

Potete preparare i muffins anche in anticipo. Dopo averli fatti raffreddare completamente, chiudeteli in una scatola di latta o in un sacchetto di plastica e, al momento di servirli, passateli nel forno caldo [non nel micro onde] per 5 o 6 minuti.
Si possomo aromatiozzare con semi di papavero, o finocchio o mettere nell'impasto di pistacchi o olive verdi.