Ingredienti: (per la pasta) 300 gr. di farina, 100 gr. di zucchero, 3 rossi d'uovo, 75 gr strutto, 75gr burro; (per il grano) 150 gr. di grano bagnato, 200 gr. di latte, un cucchiaio di zucchero, mezza bustina di vainiglia; io uso il grano già cotto, in scatola, facendo proporzioni (per il ripieno) 170 gr. di ricotta, 120 gr. di zucchero, 2 uova, 50 gr, di canditi fra cedro, cocozzata e scorsetta d'arancia, acqua di fiori d'arancio Cuocete il grano già bagnato con il latte, la sugna, lo zucchero e la vaniglia per 4 ore a fuoco lento e lasciate riposare almeno 12 ore (conviene prepararle il giorno prima). Con il grano già pronto questo passaggio è da saltare
Con gli ingredienti indicati fate una pasta frolla in questo modo: amalgamare prima la farina con lo strutto e il burro ammorbidito poi fare “fontana” ed incorporare tuorli e zucchero (Possibilmente con mani fredde.) senza maltrattare la pasta, fate solo pressione sull’impasto quel tanto che basta ad incorporare tutti gli ingredienti.
Formate un panello e lasciatelo riposare per un'ora.
Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero per 10 minuti, aggiungete i tuorli d'uovo uno per volta, il grano e qualche goccia di acqua d'arancio, la cannella, i canditi a dadini. Assaggiate e, se lo ritenete opportuno, aggiungete ancora un po' di essenza profumata; infine unite le chiare d'uovo montate a neve.
Stendete la pasta su un foglio di carta oleata (tenendone da parte una certa quantità per la copertura) e ponetela in un ruoto, foderando anche il bordo laterale. Togliete con delicatezza la carta e versate il ripieno. Formate delle strisce con il resto della pasta e ponetele sul ripieno a mo' di griglia.
Infornate per circa un'ora a fuoco moderato. (180°)
Togliete la pastiera dal forno, lasciatela raffreddare e spolverizzatela di zucchero a velo. Non sformatela, ma servitela nel suo ruoto. La pastiera si può conservare anche una settimana.
Pastiera con la crema Ingredienti: per la pasta e per il grano vedi ricetta precedente, il ripieno va dimezzato ed integrato con della crema pasticciera
Con gli ingredienti indicati preparate una pasta frolla seguendo la ricetta precedente e lasciatela riposare.
Fate la crema pasticciera come indicato nella relativa ricetta.
Preparate il ripieno seguendo le istruzioni della pastiera tradizionale e mescolatelo alla crema, quindi confezionate la pastiera.
|