DELIZIE AL LIMONE di elisabetta



Ecco la ricetta delle delizie al limone,leggermente corretta nelle dosi e con il mascarpone al posto della panna per la crema chantilly che va all'interno delle basi di pan di spagna, è una buona soluzione per chi non trova della panna fresca al 50% di grassi.
Pan di Spagna:
4 uova da 65 gr
90 gr. farina
25 gr. fecola
80 gr. zucchero
Una punta di vanillina
Un pizzico di sale
limone grattugiato 1/2


Imburrare ed infarinare 8-10 stampini a semisfera del diametro di 7/8cm

Montare con le fruste le uova con lo zucchero per 20 minuti,il sale,la vanillina e la scorza gratt. Setacciare la farina con la fecola ed unire al composto di uova e zucchero molto delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
Versare negli stampini fino al bordo ed infornare a 160° per 20 minuti in forno già riscaldato.
Togliere subito le “cupolette” dalle forme e lasciar raffreddare su una gratella.
Tagliarne poi le basi ad un cm. dal bordo con un coltellino affilato; scavare leggermente l'interno delle cupolette in modo da creare un incavo che possa contenere un cucchiaio pieno di crema.

Sciroppo :
300 gr. acqua
120 gr. zucchero
Una buccia di limone


Far sciogliere sul fuoco ed una volta freddo
aggiungere 3 cucchiai di limoncello.
Bagnare leggermente,senza inzupparle troppo, l’interno delle cupolette di pan di spagna con 3 cucchiaini di sciroppo, quindi leggermente i “coperchietti” e per un istante con movimento ultrarapido la sommità delle cupolette.

Crema chantilly
350 gr. latte
3 piccoli tuorli
90 gr. di zucchero
50 gr, di farina
10 gr. amido
120 gr di mascarpone+2 cucchiai di zucchero zefiro

Preparare una crema pasticcera molto densa,farla raffreddare in frigo,passarla al setaccio fine.Aggiungere alla crema la scorza di 3/4 limoni freschi anche un pò verdini.
Mescolare il mascarpone con lo zucchero e mettere in frigo per mezz'ora,renderlo cremoso e amalgamarlo alla crema pasticcera.


Se il tutto risultasse troppo sodo aggiungere poco alla volta due cucchiai di limoncello o più andando un po’ ad occhio

Farcire l'incavo delle cupolette con un cucchiaio di crema e richiuderle con il disco di pan di Spagna precedentemente ritagliato. Riporle in un contenitore coperto se non si devono utilizzare subito, in frigo.

Salsa di copertura:
400 gr. di panna (da dolcificare con 60 gr. di zucchero a velo)
3 cucchiai della crema tenuta da parte
Buccia grattugiata di 3-4 limoni e limoncello secondo il gusto.
Frullare un po’ la salsa con le fruste.
La consistenza deve essere fluida tipo besciamella tanto da ricoprire ma non far assolutamente vedere il pan di spagna


Assemblaggio:
Riporre le cupolette in un vassoio ben strette le une alle altre. Versare con un cucchaio la salsa sulla sommità delle stesse e ricoprirle ben bene.

Grattugiare del limone direttamente sul vassoio ed infiocchettare (poco) con panna montata le sommità delle delizie ed poi, sul ciuffetto, poggiare un triangolino ritagliato da fettine di limone.
Completare con qualche ciuffo di panna montata lungo i bordi de vassoio.

Qualche pasticciere mette solo panna semimontata e un bicchierino di crema di limoncello.Come vedete le versioni sono tante. Un'altra versione ottima è quella con le basi fatte con pasta per babà, inzuppate di sciroppo al limoncello e riempite con la stessa crema della ricetta. Altre versioni ottime sono quella al caffè,alle nocciole e alle fragoline