CONIGLIO ALLA ISCHITANA di Ellemir



Ingredienti:
un coniglio originale (nel senso di ruspante)
aglio
olio extravergine 1 dl
vino bianco secco 1.5 dl
pomodorini (quelli che sono) una ventina
capperi ed olive nere di Gaeta (possibilmente)

Allora, lavate il coniglio ben pulito con acqua corrente e mettetelo in una casseruola ancora gocciolante, copritelo e a fuoco vivace fatelo scottare, vedrete che butterà fuori la sua acqua che per la verità dà un sapore troppo selvatico al coniglio e che rovinerebbe un po’ la ricetta.
Buttate via questo liquido ed aggiungete l’aglio, l’olio e fate rosolare il tutto sempre a fuoco vivace, quindi il vino bianco e quando si sta per asciugare i pomodorini che avrete aperto grossolanamente e privati dei semini.
Ah, non dimenticate di aggiungere i capperi e le olive nere di Gaeta, che sono una delizia davvero come tipo di olive, sono gustosissime e poi non macchiano le pietanze come invece fanno le altre oppure quelle non originali, quindi coprite e finite di stufare per un’altra mezz’ora circa, tanto la carne del coniglio è tenera e poi se tagliato a pezzettini diventa di cottura ancora più rapida!
A questo punto, cari signori e signore, la pasta!
Se la gradite condita da questo sughetto, preferite i mezzanelli spezzati da voi stessi, oppure in mancanza di questo formato preferite i sedanini, se poi sono rigati so’ meglio ancora!
Vedrete che il sughetto non è salsato, ma appena colorato di rosso e così dev’essere, aggiungete del parmigiano e mangiate, con un buon appetito!