CARDONE di Anna Amalia



Ingredienti:
1 gallina
400 grammi di carne di manzo
una costola di sedano
una carota
una cipolla un ciuffo di prezzemolo
2-3 pomodori
2 cardi
100 g pinoli
250 g polpa di vitello magro macinato
uno spicchio d'aglio
formaggio pecorino grattugiato
pane grattugiato
4 uova
sale
pepe
olio d'oliva.

Procedimento
Questo piatto è tipico del giorno di Natale, e abbisogna di una lunga preparazione.
Prima di tutto bisogna preparare il cardo (cardone). Si priva di tutta la parte spinosa, poi il gambo rimanente dev'essere completamento decorticato.
A questo punto va tagliato a dadini di circa cm 1 di lato, e messo in acqua e limone per 3-4 giorni, cambiando spessissimo l'acqua, (ogni 8-12 ore) finchè non diventa chiarissimo.
In una pentola con poco più di due litri e mezzo d'acqua salata mettere a cuocere la gallina e il pezzo di manzo con gli aromi e il giusto sale. Dopo alcune ore (2-4) quando la gallina sarà cotta, filtrate il brodo.
In un pentolino fate cuocere i pinoli in una tazza di brodo per circa mezz' ora.
In un'altra pentola il cardo, scolato, va cucinato anch'esso nel brodo, fino a che diventi tenero.
Con il macinato, invece, nel frattempo, avrete preparato delle polpettine piccolissime, con un po' di pane grattugiato, l'aglio tritato e due cucchiai di pecorino, che metterete a friggere in olio bollente, e poi adagerete su carta paglia per eliminare l'olio in eccesso.
Battete le uova con il sale, un pizzico di pepe e un cucchiaio di formaggio, e versate nel rimanente brodo , portato all'ebollizione, mescolando con una frusta, perché non si coaguli in un unico pezzo.
Al momento di servire, in una zuppiera versate i pinoli, le polpettine e il cardo con il loro brodo, e il resto del brodo con l'uovo.
Accompagnate con piccolissimi bignè salati, e.... aspettatevi gli applausi