BAVARESE DI PESCHE IN CROSTA ALL'AMARETTO di Giuliana



questa è una variazione di quella, ottima, di MariaLetizia.per la crosta:
200 gr biscotti Digestive
50 gr di amaretti secchi
50 gr mandorle
50 gr nocciole
3 cucchiai liquore all'amaretto
150 gr burro
70 gr cioccolato fondente

Per guarnire:
fettine di pesca
qualche grappolino di ribes
foglie di menta
gelatina di albicocche o
il tortagel

per la bavarese
4 grosse pesche mature e profumate
150 gr zucchero
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di liquore all'Amaretto
12 gr colla di pesce
350 gr panna fresca

Preparare la crosta mettendo nel mixer i biscotti e gli amaretti, tritarli non troppo finemente. Tritare mandorle e nocciole e unirle alla granella di biscotti.
Fondere il burro e appena è intiepidito versarlo sul miscuglio di biscotti e frutta secca, aggiungere i 3 cucchiai di liquore all'amaretto e amalgamare bene il tutto.
Foderare il fondo di una teglia a cerniera con un po' di carta forno. Stendere con le mani il composto sul fondo facendolo risalire un po' sui bordi e compattarlo ben bene.
Mettere in frigo a rassodare.
Quando è pronto, fondere a bagnomaria il cioccolato, lasciarlo intiepidire qualche minuto e poi versarlo sul fondo della crosta, spargendolo ben bene con una spatola badando che sia tutto ben ricoperto. Rimettere in frigo a rassodare.

Preparare la bavarese:

Sbucciare le pesche e ridurle a tocchetti, metterle in un tegamino con lo zucchero, aggiungere un paio di cucchiai di acqua e lasciarle cuocere per circa 10 minuti, finchè cominciano a disfarsi ma non troppo.
Togliere dal fuoco e frullarle nel frullatore fino ad avere una crema abbastanza liquida.
Ammollare la gelatina in acqua fredda, quando è pronta strizzarla e scioglierla in due cucchiai di liquore all'Amaretto a fuoco basso, dopo di chè versarla a filo nella crema di pesche mescolando energicamente con la frusta.
Lasciar raffreddare mescolando ogni tanto perchè non rapprenda. Quando il composto è completamente freddo, montare la panna ben ferma e incorporare delicatamente alla crema di pesche.
A questo punto riprendere dal frigorifero la crosta e versare tutta la bavarese, anche se andrà a sormontare la crosta.
Tenere in frigorifero. Quando è il momento di sformare, aprire la cerniera, togliere la carta dal fondo e mettere su un piatto. Guarnire con le fettine di pesca, foglie di menta e grappolini di ribes.