.. o la babessa, dipende dalla forma e dalla grandezza. Sì perché dalle mie parti le cose piccole sono al maschile, le grandi al femminile (eh, eh!).... per esempio "tianiello" e "tiana" per intendere la pentola di coccio piccola e quella grande, e così via. L'impasto è sempre lo stesso, cambiano naturalmente le forme, piccole per i babà singoli e grande per la babessa unica... e un po' i tempi di cottura.
BABA’ Ingredienti: 300g farina 100 g burro 5 uova intere 1 cucchiaino di zucchero 40 g lievito di birra un pizzico di sale per la bagna: rhum 1/2 litro di acqua 175 g zucchero la bucia di un limone
Versate a fontana su di un piano 100 g di farina, aggiungere il lievito fatto sciogliere in una tazzina di acqua tiepida e un pizzico di sale, e impastare bene il tutto. Quando l’impasto sarà diventato soffice e morbido, metterlo in un canovaccio infarinato e coprite con una coperta. Aspettare la lievitazione (10-12 ore). Prendete il panetto lievitato, e in una terrina, aggiungetevi, lentamente, sempre lavorandolo, la rimanente farina,il burro sciolto e raffreddato,lo zucchero e le uova, una alla volta. L’impasto ottenuto sarà attaccaticcio. Bisognerà quindi che lo lavorariate con molta energia “a schiaffi”, finché non si staccherà dalle pareti della terrina stessa. A parte ungete una teglia a ciambella (o le piccole formine da babà) con strutto e farina . Riempite con l’impasto 1/3 della forma, e mettetela, coperta da un panno di lana al caldo per far di nuovo lievitare l’impasto, per circa mezz’ora-tre quarti d’ora. Infornate a forno caldo. Quando il babà avrà assunto un bel colore dorato, spegnete il forno, senza sfornare finché si sarà quasi raffreddato. Intanto preparate la bagna. Fate bollire in una casseruola mezzo litro d’acqua, 175 g di zucchero, e la buccia di un limone. Aggiungete il rhum, circa un mezzo bicchiere. Estraete il babà dal forno e con un cucchiaio impregnatelo di bagna, da un lato e poi dall’altro. Al momento di servirlo, spruzzatelo di rhum. Per fare invece i babà al limoncello, sostituite il rhum con il limoncello, stando attenti a metterne una quantità superiore perché il limoncello è più leggero del rhum (anche come gusto), ma dipende tutto dal gusto personale. Versione superraffinata del babà invece è la cosiddetta "Santarosa": un babà già condito, che si apre con un taglio longitudinale, e in questo taglio si spruzza con una siringa un ciuffone di panna montata e sopra si piazza una amarema sciroppata. Da provare.
|