di Rossanina



GLI INVITI
Per gli inviti, comprate un cartoncino su cui disegnare la sagoma di un castello. All'interno, a seconda se la festa è mista o solo per bambine, componete un testo di invito che può variare da "c'è una principessa da salvare..." (nel caso di inviti per bambini) a "venite a prendere il tè alla mia dimora?" (per le bambine).

LA DECORAZIONE IN CASA
Dovendo ricordare l'interno di un castello, cercate una sedia dallo schienale un po' alto che ricordi il trono, metteteci una corona. Monete e gioielli per casa, specchi carini e coroncine per le bambine.

LA TAVOLA
Per quello che riguarda la tavola, cercate di fare cose carine a cui darete i nomi più stravaganti:

PETALI DI ROSA RUGIADOSA DEL MATTINO (patatine fritte)

FUSI DELLA BELLA ADDORMENTATA (panini ripieni)

BRACCIALI D'ORO (ciambelline fritte)

BISCOTTI D'AMORE (biscottini tagliati a forma di cuore)

SPECCHI DI BELLEZZA (lecca-lecca)

CAPPELLI DA PRINCIPESSA (coni di pasta sfoglia con panna o crema)

RESPIRI DI PRINCIPESSA (meringhe)

BACI DI DAMA (baci di dama)

MONETE D'ORO (dolcetti di cioccolato rivestiti di carta dorata)

SCETTRO DELLA PRINCIPESSA (bastoncino di liquerizia con in cima un biscotto a forma di stella)

TORTA A FORMA DI CASTELLO DELLE FATE (pan di spagna ritagliato a forma di castello coperto di glassa al burro colorata, rilievi fatti con nutella spremuta da una sacca con beccuccio piccolo.)

I GIOCHI

IL TRONO DEL REGNO
Vi sono tante sedie quanti i partecipanti meno una. Mentre la musica va, i partecipanti camminano. Appena la musica finisce, cercano di sedersi. Chi rimane senza sedia è eliminato. Si continua fino a quando non rimane un vincitore.

LA PRINCIPESSA MUTA
I partecipanti sono divisi in due squadre. Ognuna delle squadre sceglie la sua principessa (o principe) muto che dovrà disegnare oggetti del medioevo (scelti in partenza dall'organizzatore) che dovranno essere indovinati dagli altri componenti della squadra.